Plumcake alle carote con sorpresa di Natale

Plumcake alle carote con sorpresa di Natale, una gradevolissima sorpresa direi, ovviamente io ho sfruttato il periodo ed ho fatto una stella cometa, ma possiamo scegliere la sorpresa che piĂą ci piace e farlo in ogni periodo dell’anno, è davvero molto grazioso ed è un dolce diverso da portare a tavola nei giorni di festa, sorprendete i vostri cari per la colazione di Natale con un dolce magico e semplice allo stesso tempo, l’ispirazione mi è venuta vedendo prima l’amica Vale del blog Ho voglia di dolce, e poi qualche sera fa nella finale di Bake Off il famoso programma televisivo, mi sono detta che dovevo provare anch’io, ed eccolo qui e che buono! Seguitemi che vi racconto la ricetta del Plumcake alle carote con sorpresa di Natale.

Quello di Vale qui

Seguimi su FACEBOOK

Plumcake alle carote con sorpresa di Natale

Ingredienti

Per la parte al cacao

2 uova
120 grammi di zucchero semolato
40 grammi di cacao dolce o amaro come volete
30 ml di olio di girasole
150 grammi di farina 00
mezza bustina di lievito

Per la parte alle carote

3 uova
150 grammi di zucchero semolato
250 grammi di farina 00
300 grammi di carote
50 ml di olio di girasole
1 bustina di lievito
zucchero a velo

Plumcake alle carote con sorpresa di Natale

Plumcake alle carote con sorpresa di Natale

Procedimento

Per prima cosa preparare la base al cacao, quindi montare le uova con lo zucchero, quando saranno soffici unire il cacao,far amalgamare bene, unire anche l’olio , la farina ed il lievito, e trasferire il composto in una teglia rettangolare rivestita di carta forno, va bene anche la leccarda del forno.
Far cuocere la base al cacao in forno statico a 180° per 15 minuti circa, sfornarla e lasciarla raffreddare.
Quando sarĂ  tiepida con l’apposito stampino ricavare delle stelle cometa e tenerle da parte.
Per la torta di carote; grattugiare finemente le carote con l’olio e due cucchiai di zucchero presi dal totale, le carote devono diventare una purea, montare le uova con lo zucchero e quando saranno soffici unire la purea di carote, unire la farina ed il lievito.
Imburrare ed infarinare uno stampo per plumcake, versare metà composto alle carote, mettere le sagome delle stelle cometa al cacao tutti in fila al centro, e  ricoprire con il restante impasto alle carote.
Mettere il dolce in forno a 180° per circa 30 minuti ,regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Quando sarà gonfio e dorato il Plumcake alle carote con sorpresa di Natale è pronto, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e renderete il vostro Natale più dolce parola della vostra Vale!

Plumcake alle carote con sorpresa di NatalePlumcake alle carote con sorpresa di Natale

14 Risposte a “Plumcake alle carote con sorpresa di Natale”

  1. Grazie vale soprattutto per la foto del procedimento. .prima di vederla ero giĂ  in crisi:-) domani lo farò senz’altro!

    1. Marida c’è il trucchetto tranquilla, se lo fai mandami le foto sulla pagina di facebook!

  2. Ma la base al cacao quanto deve venire alta circa? Ho paura che la mia teglia rettangolare sia troppo grande e quindi le sagome vengano troppo sottili… Grazie 🙂

    1. la mia era bella alta, a limite aumenta le dosi per la base al cacao di 50 grammi, grazie a te

  3. Ciao, quindi le stelle non vanno messe in verticale ma poggiate proprio sulla base orizzontalmente?

  4. Sono davvero ottusa…!!! Ma non capisco, come possono venire le stelle tagliando la fetta se metti le sagome in orizzontale…? Ho visto anch’io la Surprise cake a Bake off e volevo tanto farla ma sono imbranatissima…vedi, io le avrei messe in verticale… Mi spieghi bene il meccanismo? Grazie e scusa!!!

    1. sono sagome di stelle cometa per forza bisogna metterle in orizzontale, se le metti in verticale la stella cometa viene capovolta, dipende sempre dal tipo di disegno che fai

    2. è la stessa cosa che mi sono chiesta anch’io…. a parte il fatto che dall’immagine si notano pezzetti di forma rettangolare e non la stella cometa e, come dice Anna, posizionati in orizzontale e non in verticale. Mah….. sono scettica!

      1. Isabella è una stella cometa e non quadratini, l’immagine è presa dall’alto, come facevo a far venire la forma una volta tagliata!

      2. e poi se leggi io ho risposto ad anna dicendo che vanno messi in ORIZZONTALE non in verticale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *