Plumcake al cappuccino con gocce di cioccolato ricetta senza burro

Plumcake al cappuccino con gocce di cioccolato ricetta senza burro, morbido goloso e leggero, con latte e caffè nell’impasto,ideale per l’inzuppo a colazione oppure per la merenda,prepararlo è molto semplice seguitemi in cucina e facciamolo insieme.

Plumcake al cappuccino con gocce di cioccolato ricetta senza burro

Ingredienti

4 uova

40 ml di olio di semi

300 gr di farina

1 tazzina di caffè amaro

1 tazzina di latte

100 gr di zucchero

1 bustina di lievito

gocce di cioccolato

Plumcake al cappuccino con gocce di cioccolato ricetta senza burro

Plumcake al cappuccino con gocce di cioccolato ricetta senza burro

Procedimento

Nella planetaria mettere le uova con lo zucchero e montarle per 10 minuti,quando saranno soffici e spumose unire l’olio,il caffè ed il latte,continuare a mescolare ed unire la farina poca alla volta mescolando con una spatola dall’alto verso il basso,infine unire  le gocce di cioccolato e la bustina di lievito e versare il tutto in uno stampo per plumcake imburrato ed infarinato.

Far cuocere il dolce in forno statico a 170° per circa 30/35 minuti ovviamente fare la prova con uno stuzzicadenti per spiedini per vedere se è cotto.

Una volta cotto sfornate il Plumcake al cappuccino con gocce di cioccolato e gustatelo quando sarà ben freddo.

Se ti fa piacere puoi seguirmi anche su Facebook

18 Risposte a “Plumcake al cappuccino con gocce di cioccolato ricetta senza burro”

  1. l’ho fatto ieri!! è buonissimo, un perfetto equilibrio fra i suoi elementi. peccato che le gocce di cioccolato si siano depositate sul fondo

    1. grazie Sabrina! Sai a volte succede anche a me che le gocce vadano a depositarsi sul fondo della torta un nervoso che non ti dico!

    2. per non far depositare le gocce di cioccolato sul fondo devi infarinarle e poi far cadere la farina in eccesso e mescolarle all’impasto

      1. si anche è vero quello che dice ANNA anche con i frutti di bosco ad esempio anche se tante volte dipende dalla potenza del forno

  2. meno male, credevo di aver sbagliato qualcosa! grazie per la risposta!!

  3. Ciao Valeria! ho già provato un paio di tue ricette e sono uscite perfette!! sto cercando altre idee.. questo plumcake per la colazione mi ispira parecchio 🙂 mi diresti le dimensioni dello stampo da te utilizzato?
    Grazie per l’eventuale risposta 🙂

    1. ciao cara allora, io ho usato uno stampo per plumcake da 30 cm di lunghezza e 10 di larghezza,se lo fai fammi sapere 🙂 grazie a te!

      1. Grazie Valeria! ti farò sapere sicuramente:) ora ho ancora la tua ciambella con panna e caffè quindi devo far passare un po’ di giorni ma quando lo farò ti dirò l’esito 😉

  4. Ricetta interessante 🙂 Ma bastano davvero solo 40 ml di olio? grazie 😉

  5. Veramente buono… e anche veramente strepitoso, che tutte le volte che decido di preparare i tuoi dolci riescono sempre, bravissima vale, sempre super affidabile.
    Ps. io ho abbondato con le gocce e spolverarle di farina è proprio il metodo migliore.
    sarah

  6. ottimo plumcake! ricetta squisita, fatta insieme ai miei figli. grazie per aver condiviso la tua ricetta! ne proverò sicuramente altre….

    1. se la riempi sono circa 40 ml ma non do mai la capacità di tazze e tazzine poichè cambiano di grandezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *