Parmigiana di carciofi senza forno

Parmigiana di carciofi senza forno, buonissima! Senza friggere prima i carciofi,saporita e gustosa però più leggera, davvero squisita, si mettono gli ingredienti tutti insieme in una padella, ed il gioco è fatto, e dire che è deliziosa è davvero poco, amo i carciofi in ogni modo, ma cucinati in questo modo vi assicuro che sono strepitosi, una ricetta davvero furba, passatemi il termine, fatta di prodotti semplici e genuini, io ho usato carciofi romaneschi e mozzarella di bufala, quindi il top, ma vanno bene qualsiasi tipo di carciofi e la mozzarella o il formaggio che preferite, seguitemi che vi racconto la facilissima ricetta della Parmigiana di carciofi senza forno.

Seguimi anche su FACEBOOK

Parmigiana di carciofi senza forno

Ingredienti

per una padella del diametro di 24 centimetri

2 carciofi romaneschi grandi (se invece usate quelli piccoli ne servono 3)
uno spicchio d’aglio
150 grammi di passata di pomodoro
100 grammi di mozzarella (io bufala)
farina quanto basta
sale
parmigiano quanto basta
olio extra vergine di oliva
menta
1 limone
origano

Parmigiana di carciofi senza forno

Parmigiana di carciofi senza forno

Procedimento

Pulire i carciofi e farli a fettine sottilissime, metterli in ammollo con acqua e limone per non farli annerire.
Asciugare bene i carciofi con un panno pulito, salarli ed infarinarli leggermente.
In una padella mettere l’olio, i carciofi, la passata di pomodoro, aggiustare di sale ed unire anche lo spicchio d’aglio.
Mettere il tutto a fiamma bassa e coprire con l’acqua.
Far cuocere la parmigiana per circa 20 minuti con un coperchio, quando l’acqua si sarà asciugata ed i carciofi saranno morbidi unire la mozzarella fatta a pezzetti ed una manciata di origano, coprire nuovamente con il coperchio fino a completo scioglimento della mozzarella.
La Parmigiana di carciofi senza forno è pronta,è buona calda e filante ma anche tiepida ed addirittura fredda,servitela con delle foglioline di menta fresca è velocissima buona e leggera parola della vostra Vale!

Parmigiana di carciofi senza forno

 

4 Risposte a “Parmigiana di carciofi senza forno”

  1. che delizia mia nonna e a volte anche io così cuociamo la parmigiana di melanzane,grazie eprchè questo particolare mi era proprio sfuggito,un abbraccio

  2. Ciao cara, ricetta semplice, ma buonissima! Non avevo mai pensato ad un piatto del genere, ho visto la tua ricetta, mi ha ispirato assai 🙂 , e così ieri l’ho provata: da rifare! Grazie, ciao Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *