Girelle di pizza con zucchine,speck e scamorza affumicata

Girelle di pizza con zucchine,speck e scamorza affumicata,una ricetta sfiziosa,ideale per un’antipasto aperitivo o finger food,oppure anche per una gita fuori porta visto che ormai sono arrivate le belle giornate,vediamo insieme tutto l’occorrente per preparare le Girelle di pizza con zucchine,speck e scamorza affumicata.

Seguimi anche su Facebook

Girelle di pizza con zucchine,speck e scamorza affumicata

Ingredienti

per la pasta

400 gr di farina per pizza

1 cucchiaino di zucchero

6 gr di lievito di birra secco

300 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino di sale

2 cucchiai di olio e.v.o

Per il ripieno

50 gr di speck

1 zucchina

scamorza affumicata

Collage

Girelle di pizza con zucchine,speck e scamorza affumicata

Girelle di pizza con zucchine,speck e scamorza affumicata

Procedimento

In un recipiente sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero, nella planetaria mettere la farina con il sale e l’olio ed unire l’acqua dove in precedenza abbiamo sciolto il lievito,far lavorare la macchina fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

Trasferire il panetto in una terrina ,coprirlo con un panno e farlo lievitare fino al raddoppio di volume(circa 3/4 ore).

Quando l’impasto darà lievitato metterlo sulla leccarda foderata di carta forno ed allargarlo con le mani,potete anche fare quest’operazione sulla spianatoia sempre su un foglio di carta forno in questo modo sarà più facile poi trasferirlo nella teglia.

Tagliare le zucchine a fette sottili e farle ammorbidire in forno per una decina di minuti(è importante questo passaggio per arrotolare meglio la pizza)

Quando saranno morbide metterle sulla base della pizza ed unire anche le fette di speck,arrotolare su se stesso ed avvolgere il rotolo della pizza nella carta forno, a questo punto io consiglio di mettere il rotolo in freezer almeno 20 minuti in modo che quando taglieremo le girelle sarà più facile ed il ripieno non esca.

Una volta trascorsi i 20 minuti tagliare le girelle dello spessore desiderato e farle cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti,qualche minuto prima di toglierle unire su ognuna dei pezzettini di scamorza affumicata.

Ottime queste Girelle di pizza con zucchine,speck e scamorza affumicata servite sia calde che tiepide.

4 Risposte a “Girelle di pizza con zucchine,speck e scamorza affumicata”

    1. Puoi sostituirla con fontina,emmental,sottilette,insomma con qualsiasi formaggio che fila! Ciao e grazie!

  1. Scusa la mia completa “imbranataggine”, ma il passaggio in freezer mi spaventa….davvero non é un problema per la lievitazione? e un’altra domanda: potrei mettere il formaggio dentro al rotolo? Grazie mille e buona pasqua e pasquetta!!!!!!!

    1. no assolutamente vai tranquilla certo che puoi mettere il formaggio,buona Pasqua e Pasquetta anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *