Focaccia morbida con prosciutto crudo e mozzarella

Focaccia morbida con prosciutto crudo e mozzarella , quando si ha voglia di una focaccia soffice non bisogna necessariamente aspettare le lunghe lievitazioni, ci sono delle alternative più pratiche e senza accendere il forno, questa è cotta in padella e con lievito istantaneo, non accendo il forno in questo periodo, nonostante io ami tutto cucinato al forno, ma il caldo mi distrugge e quindi la padella entra in scena, sia per la pizza che per la focaccia come in questo caso,questa è molto semplice , ingredienti pochi, un ripieno saporito e filante ed è ottima per pranzo,cena,merenda,spuntino e aperitivo, allora vediamo insieme come fare la Focaccia morbida con prosciutto crudo e mozzarella .

Seguimi su FACEBOOK

Focaccia morbida con prosciutto crudo e mozzarella

Ingredienti

Per una focaccia da 24 centimetri

250 grammi di farina 00
sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di lievito istantaneo per preparazioni salate
origano
120 ml di latte
3 fette di prosciutto crudo
50 grammi di mozzarella

Focaccia morbida con prosciutto crudo e mozzarella Focaccia morbida con prosciutto crudo e mozzarella

Focaccia morbida con prosciutto crudo e mozzarella

Procedimento

In una terrina mettere la farina con il sale, l’olio, il latte, l’origano, ed il lievito, amalgamare per bene e formare un panetto morbido.
Dividere il panetto a metà e stendere due sfoglie, oliare per bene una padella antiaderente da 24 centimetri di diametro, mettere nella padella una delle due basi di pasta, mettere le fette di crudo, la mozzarella e ricoprire con l’altra base, unire bene i bordi e con una rotella oppure un coltello ritagliare l’eccesso.
Metterla sul fuoco a fiamma moderata con un coperchio farla cuocere bene e dorare da entrambi i lati, per girarla aiutatevi con un coperchio oppure due spatole.
Servire la Focaccia morbida con prosciutto crudo e mozzarella , sia calda che fredda, è ottima in ogni occasione, saporita e golosa e poi possiamo farcirla come più ci piace, preparatene tante diverse, e farete un figurone parola della vostra Vale!

8 Risposte a “Focaccia morbida con prosciutto crudo e mozzarella”

  1. bravisima Vale…compimenti e grazie perche ci stai insegnando delle ricette meraviglose…grazie.

  2. merci beaucoup !!!c’est délicieux!!!
    une admiratrice franco-italienne!!

  3. da quando ho scoperto ll tuo sito non ho ancora finito di ispirarmi con le tue deliziose e gustosissime
    ricette. Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *