Torta salata senza forno con stracchino e prosciutto cotto

Torta salata senza forno con stracchino e prosciutto cotto, di accendere il forno proprio non ci va è inutile, a Roma le temperature sono arrivate a 39 gradi, non c’è un filo d’aria, ed anche una malata come me per il forno ha dovuto arrendersi, non ce la faccio,ma come dico sempre bisogna pur mangiare , e siccome che adesso mi sono trasferita sul mare, mi servono cose pratiche, da portare in spiaggia, oppure da trovare pronte al ritorno, questa torta salata è ottima, perchè cuoce in padella, ed è sofficissima, talmente soffice che quasi sono rimasta sbalordita, io ho usato il prosciutto e lo stracchino sia per  l’impasto che per il ripieno,allora seguitemi che vi racconto la ricetta della Torta salata senza forno con stracchino e prosciutto cotto.

Seguimi su FACEBOOK

Torta salata senza forno con stracchino e prosciutto cotto

Ingredienti

3 uova medie
50 grammi di parmigiano
sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 ml di latte
100 grammi di prosciutto cotto 50 grammi  per l’impasto e 50 grammi per farcire
100  grammi di stracchino 50 grammi per l’impasto e 50 grammi per farcire
1 bustina di lievito per preparazioni salate istantaneo
200 grammi di farina 00

Torta salata senza forno con stracchino e prosciutto cotto

Torta salata senza forno con stracchino e prosciutto cotto

Procedimento

Montare le uova con il sale ed il parmigiano , e quando saranno soffici unire lo stracchino e continuare a mescolare bene, unire anche il prosciutto cotto , l’olio, il latte e poca alla volta la farina versandola a pioggia.
Incorporare anche la bustina di lievito, e mescolare bene il composto.
Imburrare una padella da 24 centimetri di diametro e versare il composto, coprire con un coperchio e metterla a fiamma moderata con un coperchio, per 30 minuti non toccarla e lasciarla cuocere, trascorsa la prima mezz’ora togliere il coperchio, rigirare la torta e continuare la cottura dall’altro lato per altri 10 minuti, comunque fare la prova con uno stecchino per controllare se è cotta.
La Torta salata senza forno con stracchino e prosciutto cotto è pronta per essere servita,farla raffreddare prima di tagliarla e poi, farcirla con il cotto e lo stracchino è ottima sia calda che fredda, ideale anche al posto del pane e come aperitivo, vi stupirà, parola della vostra Vale!

Torta salata senza forno con stracchino e prosciutto cotto

10 Risposte a “Torta salata senza forno con stracchino e prosciutto cotto”

  1. scusa ma non mi è chiaro , se devo mescolere tutti gli ingredienti come mai nelle foto si vede lo stracchino e il cotto belli divisi nel mezzo. comunque da vedere sembra bella e buona

  2. Ma il prosciutto x la farcia va tagliato a piccoli pezzi? grazie

    1. il prosciutto va sia nell’impasto in piccoli pezzi, e poi dopo quando è cotta per farcirlo a fette

  3. l’ho lasciata cuocere mezz’ora, a fiamma bassa e col coperchio e quando sono andata per girarla era completamente bruciata 🙁 dove ho sbagliato????

  4. ….riuscitissima !!!!!anche se sono stata fissa davanti al fornello per tutto il tempo per paura di bruciarla!!!!! ma questa volta ho usato il coperchio di vetro !essendo vegetariana ho utilizzato per la farcitura tutte le rimanenze ad hoc rimaste in frigo….OTTIMA !!!ciao e grazie e a presto……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *