Cornetti salati sofficissimi senza burro

Cornetti salati sofficissimi senza burro, preparati e messi a tavola al posto del pane, di una sofficità incredibili, sono stati graditi da tutti, chi li ha gustati semplici e chi li ha farciti con affettato e formaggio, ideali anche per un buffet e aperitivo, e si mantenono morbidi anche per un paio di giorni ben chiusi in un sacchetto per alimenti, ideali anche da congelare, e poi non contengono burro, sono leggeri , perchè nell’impasto ho usato lo yogurt magro, provateli perchè sono certa che li apprezzerete tantissimo, seguitemi per la ricetta dei Cornetti salati sofficissimi senza burro.

Seguimi anche su FACEBOOK

Cornetti salati sofficissimi senza burro

Ingredienti per 6 cornetti grandi

400 grammi di farina 00
8 grammi di lievito di birra
200 ml di latte
125 grammi di yogurt bianco naturale magro
1 uovo
sale
1 cucchiaino di zucchero
origano
1 tuorlo per spennellare
passata di pomodoro
Cornetti salati sofficissimi senza burro

 

Cornetti salati sofficissimi senza burro

Cornetti salati sofficissimi senza burro

Procedimento

Per prima cosa intiepidire il latte e scioglierci il lievito insieme al cucchiaino di zucchero, mescolarlo e farlo riposare 10 minuti fino a completo scioglimento.
Nel cestello della planetaria mettere la farina, l’uovo, un pizzico di sale,lo yogurt ed il latte con il lievito, avviare la macchina con il gancio per gli impasti e farla lavorare per almeno 20 minuti, l’impasto deve essere elastico e staccarsi dalle pareti, se non avete la planetaria , potete farlo a mano sulla spianatoia.
Mettere l’impasto in una ciotola coperto da un panno e farlo lievitare fino al raddoppio.
Quando sarà raddoppiato di volume, metterlo su una spianatoia leggermente infarinata, stendere con il mattarello una sfoglia rotonda e con una rotellina tagliapasta ritagliare degli spicchi.
Arrotolare ogni spicchio su se stesso fino a formare un cornetto.
Mettere i cornetti sulla leccarda rivestita da un foglio di carta forno, e lasciarli lievitare fino al raddoppio di volume.
Una volta lievitati, spennellare i cornetti salati con il tuorlo e cospargerli con l’origano per dare aroma e profumo, io alcuni li ho anche spennellati con poco pomodoro.
Metterli in forno a 170° in modalità statica per circa 20/25 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando saranno gonfi e dorati i Cornetti salati sono pronti per essere gustati, sono sofficissimi e leggeri come una nuvola parola della vostra Vale!

 

12 Risposte a “Cornetti salati sofficissimi senza burro”

    1. non metto mai i tempi perchè molto dipende dall’ambiente e dal calore che si trova, da me possono essere 2 ore e da te 3 o viceversa, per questo scrivo sempre quando raddoppia, comunque a me c sono volute 2 ore per il pan brioche ed 1 ora per i cornetti

  1. ciao vale ho provato a fare questi cornetti ma ho avuto grosse difficoltà a realizzarli perchè l’impasto si appiccicava alle mani e non ho potuto allargarlo non so dove ho sbagliato; chiedo un tuo aiuto

  2. 8 gr di lievito di birra…S’intende fresco o secco?
    Grazie

  3. ah grazie mille per la risposta!!! Li proverò subito 🙂

  4. Ciao si può lasciare a riposare l’impasto in frigo tutta la notte in modo che al mattino sono pronti da fare?, grazie mille

    1. Ciao, si va bene, però prima di preparare i cornetti lascia l’impasto fuori dal frigo per almeno un paio d’ore.
      Grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *