Colomba veloce al latte condensato senza burro

Colomba veloce al latte condensato, una piacevole scoperta, ovviamente è una colomba velocizzata e senza lievitazione diversa dalla classica,una sorta di torta colomba se vogliamo osare , ma davvero buonissima,invece del burro nell’impasto ho utilizzato il latte condensato ed il risultato è stato quello di avere, una colomba soffice ma più leggera,vediamo insieme tutto l’occorrente per realizzarla.

Seguimi anche su FACEBOOK

Colomba veloce al latte condensato senza burro

Ingredienti

Per una colomba da 750 grammi

3 uova medie a temperatura ambiente

100 grammi di zucchero semolato

300 grammi di farina 00

250 grammi di latte condensato Neslè

1 bustina di lievito per dolci

arancia candita

Per la glassa

40 grammi di mandorle

2 albumi

1 cucchiaio di maizena

1 cucchiaio di zucchero a velo

Per decorare

Mandorle intere

granella di zucchero

Colomba veloce al latte condensato senza burroColomba veloce al latte condensato senza burro

Colomba veloce al latte condensato senza burro

Procedimento

Per prima cosa preparare la glassa; frullare insieme con il frullatore a immersione le mandorle, lo zucchero a velo, la maizena e gli albumi.

Nel cestello della planetaria, oppure con le fruste elettriche montare benissimo le uova con lo zucchero, quando saranno soffici unire il latte condensato e mescolare ancora.

Incorporare poca alla volta anche la farina,mescolare il composto con una spatola dal basso verso l’alto, a questo punto unire anche l’arancia candita ed infine la bustina di lievito.

Versare il composto nello stampo apposito per colombe, livellare l’impasto e versare anche la glassa, infine ultimare il tutto con le mandorle e la granella di zucchero.

Mettere la colomba in forno statico, preriscaldato a 150° per circa 50 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.

Quando sarà cotta lasciarla raffreddare benissimo,la colomba veloce al latte condensato è più buona se fatta riposare e gustata dopo qualche ora.

7 Risposte a “Colomba veloce al latte condensato senza burro”

  1. al posto dell’arancia candita si possono mettere delle gocce di cioccolato?

    1. non è la stessa cosa, cambia anche la consistenza, e cambierebbero anche le dosi di farina ecc, puoi usare lo yogurt se proprio lo vuoi sostituire , grazie mille!

  2. Ciao Vale, perdonami, non è per sfiducia ma, sei sicura che la temperatura del forno sia 150°? Ce l’ho nel forno da 1 ora e, infilando lo stecchino, ho visto che l’impasto non è ancora cotto. ..è cresciuta benissimo, l’aspetto è ottimo però è come ti ho detto…ho alzato a 170°…tra poco controllo… grazie,un bacio da Sabrina

    1. Sabrina stai tranquilla ci mancherebbe se hai dei dubbi è giusto che mi scrivi, guarda io ho un forno molto potente, e se metto a 170 mi brucia subito sopra, infatti nelle mie ricette puntualizzo sempre di regolarsi con i propri forni per tempi e temperature, se a 150 per te è troppo basso hai fatto benissimo ad alzarlo, controlla solo che non si colorisca troppo sopra, ciao bella e scrivimi per farmi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *