Ciambella mandorle e limone sofficissima

Questo è un dolce che mi sono ripromessa di fare tante di quelle volte che ormai non le conto più , ma poi come mio solito metto avanti altre preparazioni e così è passato nel dimenticatoio, per fortuna ho rimediato ed eccola qui la Ciambella mandorle e limone sofficissima, leggera e senza nè olio e nè burro nell’impasto, ma ricotta, oppure se non amate la ricotta potete mettere lo yogurt ,magari uno più compatto, realizzarla è semplice e credetemi se vi dico che sparirà in poco tempo, ottima per la colazione e la merenda, profumatissima e con farina di mandorle nell’impasto, ovviamente la farina di mandorle fatta da noi in casa, così risparmiamo anche, ed è buonissima, allora vediamo come fare questa delicata e profumatissima Ciambella mandorle e limone sofficissima.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

per uno stampo da 20 centimetri di diametro

3 uova intere a temperatura ambiente
200 grammi di zucchero semolato (potete aumentare o diminuire a piacere)
100 grammi di mandorle spellate
1 limone
125 grammi di yogurt bianco
200 grammi di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Ciambella mandorle e limone sofficissima

Ciambella mandorle e limone sofficissima

Procedimento

Per prima cosa prepariamo la farina di mandorle, quindi mettere nel boccale del frullatore le mandorle e due cucchiai di zucchero presi dai 150 grammi totali, frullare e ridurre le mardorle in polvere, se ne resta qualche pezzetto intero lasciatele saranno buonissime nell’impasto.
Montare le uova con lo zucchero e quando saranno soffici e chiare unire lo yogurt ed una volta incorporato lo yogurt unire il succo e la buccia del limone e la farina di mandorle.
Incorporare poca alla volta anche la farina ed infine il lievito.
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella e versare il composto.
Far cuocere il dolce in forno statico a 170° per circa 30/35 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Una volta cotta lasciare che la ciambella si raffreddi prima di toglierla dallo stampo.
Spolverizzare la Ciambella mandorle e limone con lo zucchero a velo, ed eccola pronta in tutta la sua bontà , profumata e leggera parola della vostra Vale!

Ciambella mandorle e limone sofficissima

2 Risposte a “Ciambella mandorle e limone sofficissima”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *