Brownies alla marmellata

Sono diversi giorni che non posto nulla, ma il tempo è tiranno e i bambini assorbono tante energie… Oggi pomeriggio, però, al ritorno da scuola, troveranno una merenda che amano molto, i brownies alla marmellata!
I brownies sono dei dolci tipici americani, poco dietetici ma goduriosi…
Tanto burro e cioccolato e poca farina danno a questi dolcetti una consistenza morbida e umida che si scioglie in bocca.
Ne esistono diverse versioni, la classica prevede l’uso di noci pecan o noccioline ma i miei figli preferiscono questa con marmellata.
Io ho usato marmellata di albicocche, ma ottimo è anche l’abbinamento con quella di arance amare oppure ai frutti di bosco.
Altra alternativa è l’uso di Philadelphia e Nutella mescolate insieme, insomma ce n’è per tutti i gusti!


Brownies alla marmellata

Ingredienti per uno stampo 24×24:
200 g di cioccolato fondente
130 g di burro
20 g di cacao amaro
250 g di zucchero semolato
4 uova grandi
130 g di farina
un pizzico di sale
300 g di confettura di albicocche, arance o frutti di bosco

Procedimento
In una ciotola capiente mettere il cioccolato fondente a pezzi e il burro e farli sciogliere al microonde o a bagnomaria.
Una volta sciolti amalgamare bene e unire lo zucchero e il cacao, incorporandoli con una frusta a mano.
Aggiungere le uova, una alla volta e, infine, il sale e la farina. Lavorare il composto per il tempo necessario a renderlo liscio e omogeneo.

Versare l’impasto in uno stampo foderato da carta forno e livellare.
Versare a cucchiaiate la marmellata, poi con l’aiuto di un cucchiaio capovolto, creare delle onde in modo da ottenere un effetto marmorizzato.

Cuocere in forno statico a 180° per 35-40 minuti, fare la prova stecchino, non dovrà essere asciutto ma nemmeno troppo bagnato.
Far raffreddare completamente e poi tagliare a cubetti, si conservano diversi giorni se riposti in un contenitore ermetico.