Torta con crema al pistacchio e frutti di bosco

Oggi è il compleanno di mio marito e, nonostante avessi voluto organizzare una bella festa, alla fine non abbiamo fatto proprio nulla. Però la torta non poteva mancare e, come da sua richiesta, doveva essere al pistacchio. Quindi, pensa e ripensa, è nata la torta con crema al pistacchio e frutti di bosco.

 

Torta con crema al pistacchio e frutti di bosco

Per il pan di spagna:
3 uova
150 g di zucchero
120 g di mix senza glutine (130 g di farina 00)
70 g di latte tiepido (50 g se usate farina 00)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema al pistacchio:
250 g di mascarpone
200 g di Philadelphia
125 g di zucchero
200 g di crema spalmabile di pistacchio
250 g di panna fresca
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la bagna:
450 g di frutti di bosco surgelati
100 g di zucchero
qualche goccia di limone

Preparare il pan di spagna
Procedimento Bimby
Mettere lo zucchero nel boccale e tritare 10 secondi vel 10. Inserire la farfalla, aggiungere le uova e l’estratto di vaniglia e montare 15 minuti 37° vel 4. Durante l’ultimo minuto versare a filo il latte tiepido.
Con lame in movimento a vel 2, versare dal foro del coperchio, a cucchiaiate, la farina setacciata con il lievito.

Procedimento tradizionale
Con le fruste elettriche montare per 15 minuti le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Alla fine versare a filo il latte. Con una frusta a mano incorporare delicatamente la farina setacciata con il lievito.

Versare il composto in due stampi del diametro di 26 cm imburrati e infarinati, io uso quelli in alluminio, e cuocere in forno statico 10 minuti a 180°.
Sfornare e lasciar raffreddare.

Preparare la crema
Montare bene la panna con l’estratto di vaniglia e metterla da parte.
In una ciotola capiente mettere il mascarpone, il Philadelphia e lo zucchero e amalgamare bene con le fruste elettriche. Unire la crema al pistacchio e amalgamare ancora. Infine aggiungere la panna e incorporarla delicatamente.

Preparare la bagna
In un pentolino mettere i frutti di bosco surgelati, lo zucchero e qualche goccia di limone e cuocere per circa 5 minuti. Spegnere e filtrare, far raffreddare bene.

Assemblare la torta
Sul piatto da portata, o su un vassoio, mettere un cucchiaio di crema al pistacchio al centro, disporvi sopra un disco di pan di spagna e, se lo si possiede, circondare il pan di spagna con l’anello di acciaio.
Bagnare il pan di spagna con il succo dei frutti di bosco allungato, se necessario, con un po’ di acqua. Con l’aiuto di un sac a poche fare uno strato di crema al pistacchio, distribuire i frutti di bosco, lasciandone un po’ da parte per la decorazione, ricoprire con un altro disco di pan di spagna, bagnarlo con il succo e ricoprire ancora con la crema.
Decorare la superficie con tanti ciuffetti di crema, decorare con i frutti di bosco messi da parte e mettere la torta a rassodare in frigo o in freezer.

Una volta rassodata, togliere delicatamente l’anello di acciaio e spolverare granella di pistacchio.
Se utilizzerete l’anello in acciaio la torta sarà già bella così, se volete però, potete ricoprire il bordo laterale con la crema avanzata.
La torta può essere congelata e messa in frigo a scongelare 5-6 ore prima del consumo.