Tazzine di biscotto e cioccolato – ricetta super golosa

Tazzine di biscotto e cioccolato – ricetta super golosa

Ebbene si, sul forum di Pizzapastamandolino è stato lanciato un altro “Facciamolo insieme” e io questi di sicuro non me li lascio scappare! Li provo tutti! AHAHAHA!!! Ed è cosi che sono nate le mie Tazzine di biscotto (che in realtà sono pirottini… ma… va beh… lasciamo stare questi dettagli! 🙂 )

Ancora una volta dobbiamo ringraziare la nostra amica Erika (la nostra lanciatrice ufficiale di “facciamolo insieme”! AHAHAHHA) perchè anche stavolta, coadiuvata da un’ altra amica pizzina, ha trovato in giro per il web e successivamente lanciato questa ideuzza. Ma bando alle chiacchiere, se ne avete voglia, potrete partecipare anche voi a questo “facciamolo insieme” non c’è una scadenza, quindi, quando vorrete provare… vi basterà poi postare i risultati sulla pagina 🙂 Tra l’altro, nei commenti troverete anche diverse idee e suggerimenti, sempre meglio leggere tutto! 🙂

ingredienti Per i biscotti:

  • 230 gr di  burro (il post originale dice margarina)
  • 67 gr di zucchero semolato
  • 110 gr di zucchero di canna
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 280 g di farina setacciata
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 g di gocce di cioccolato

ingredienti Per la copertura in cioccolato:

  • 100 g di  cioccolato fondente

ingredienti per la farcitura:

  • crema pasticcera q.b.
  • panna montata q.b.
  • caffe

A differenza della ricetta originale io ho impastato tutto col bimby, ma giusto per farla diversa… hihihih…. non credo ci siano particolari difficoltà facendola a mano.

Prima di tutto inserire il burro e i due tipi di zucchero nel boccale e impastare finchè non diventi una crema a vel. 2/3.

Aggiungere quindi il tuorlo, l’ estratto di vaniglia e il sale. Amalgamare per bene  (sempre a vel. 2/3) regolandosi col tempo. Infine unire la farina setacciata e solo per ultimo il cioccolato ridotto a scaglie (oppure le gocce di cioccolato). Il cioccolato ho preferito aggiungerlo alla fine per non rischiare che impastando troppo si sciogliesse trasformando la frolla in una frolla al cioccolato! 🙂

Una volta formato il panetto riporlo in frigo coperto con pellicola per almeno 1 ora.

tazzine di biscotto1

Trascorsa l’ora, stendere la frolla aiutandosi con due fogli di pellicola e copparla. Rimettere in frigo per una decina di minuti perchè questa frolla, essendo molto ricca di burro tende a sciogliersi velocemente (in estate dubito che si riescano a fare queste tazzine di biscotto).

Con delicatezza trasferire i dischi nei pirottini cercando di appiattirli il più possibile dandogli uno spessore uniforme. In casi estremi, si può anche modellare l’impasto direttamente nel pirottino, non compromette nè la forma nè il sapore. L’importante è che la pasta sia fredda.

Altro passaggio in frigo per almeno mezz’ora e poi…. a questo punto io ho fatto un pò di esperimenti:

Una parte sono andati in forno caldo a 170° per 10 min.

Una parte sono andati nel cestello del multicooker per 6 minuti

una parte sono diventati cookies

Appena fuori dal forno schiacciare la parte centrale dei pirottini perchè il biscotto tende a gonfiarsi un pò…. io mi sono aiutata con dei pirottini più piccoli… ma si può fare con le dita, stando attenti a non ustionarsi!

Quando i pirottini di biscotto saranno freddi estrarli e riempire con cioccolato fuso, eliminare il cioccolato in eccesso e lasciar raffreddare per bene.

tazzine di biscotto3

In tutti i casi esperimento super riuscito!

Ed eccoli farciti con crema pasticcera cotta al micronde, panna montata e spolverata di cacao amaro

tazzine crema e pannatazzine crema e panna1

 

 

 

 

 

 

 

Qui invece sono con un classico caffe macchiato accompagnati con un piccolo tartufino.

tazzine di biscotto

Credetemi, sono una delizia anche solo i cookies!

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *