Penne con pesto di peperoni

Come già detto in qualche post passato, l’orticello di mio suocero ormai è nel pieno della produzione… e cosi, tra melanzane, peperoni e pomodori, non mi manca certo cosa portare in tavola… il punto è: Come variare???Ed ecco che per i peperoni stavolta ho pensato ad una crema… che ricorda vagamente un pesto…

Ingredienti:

  • peperoni verdi 
  • Olio EVO
  • sale e pepe q.b.
  • tonno in scatola
  • noci
  • mozzarella di bufala
Ovviamente la pasta (io ho usato le penne… ma ci stanno bene anche gli spaghetti!)
(N.B. Non ho dato nessuna quantità stavolta… il gusto è soggettivo… direi che, solo col tonno non bisogna esagerare… per non coprire il sapore finale… per il resto sbizzarritevi!!!)

Per prima cosa ho arrostito i peperoni per poterli spellare… e questa operazione mai mi sognerei di farla con i 40 gradi di questi giorni… se non fosse per il magico aiuto che mi da il Magic cooker… infatti, una volta lavati e puliti i peperoni, basta metterli nella casseruola per 15/20 minuti (avendo cura di disporli sul fondo con la pelle rivolta sotto e lasciarli bagnati, o al limite aggiungere mezzo bicchiere di acqua), coprire col coperchio magico e lasciar andare per il tempo necessario a fuoco medio… Quando saranno cotti sarà sufficiente lasciarli raffreddare (sempre coperti col coperchio), quindi spellarli facilmente!

Tornando alla ricetta, una volta spellati i peperoni, porli nel mixer o nel frullatore aggiungendo l’olio, il sale, il pepe, il tonno e le noci… Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa.
Appena la pasta sarà cotta, scolarla e passare in casseruola aggiungendo la crema di peperoni, far saltare un minuto, quindi impiattare.
Per i più golosi, aggiungere una dadolata di mozzarella di bufala…. è un piatto golosissimo!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

5 Risposte a “Penne con pesto di peperoni”

  1. questa me la segno anche perchè i peperoni non so mai come farli e questa è un’idea spettacolare. Buona giornata cara

  2. Gli ortaggi “fatti in casa” sono sempre tutta un’altra cosa e immagino che questo pesto di peperoni sia venuto una vera e propria delizia. Io adoro i peperoni, mi piacciono in tutti i modi e questo pesto potrebbe essere la prossima alternativa per gustarli!! Ti seguo e ti auguro buone vacanze, mi permetto anche di invitarti a passare da me per conoscerci e scambiare quattro chiacchere.
    A presto 🙂
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

  3. @Elena… prova a farli cosi… io adoro i peperoni in tutti i modi siano fatti… hihihih…
    @Memole… grazie!
    @Stefania… Grazie! sono passata a ringraziarti… prima o poi ti ringrazio pubblicamente! 😉
    @Cuoca Pasticciona… BENVENUTA!!! Se provi questo pesto fammi sapere… son curiosa di sapere se piace anche a voi! 🙂 Sono passata a trovarti… complimenti per il bel blog che si prospetta! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *