Involtini ai funghi

Ogni tanto arrivo a casa e non ho la più pallida idea di cosa mettere in tavola per cena…. allora, in quei casi, vado in cucina, mi guardo intorno… apro la credenza e il frigo e… improvviso! Ecco come sono nati gli involtini di stasera…. Infatti dal congelatore ho tirato fuori una confezione di fettine di carne e una mezza confezione di funghi… dal frigo ho tirato fuori il parmigiano al tartufo e la panna… ho messo tutto sul tavolo e…… eccoli… gli involtini sono nati quasi da soli!! 🙂
Ingredienti:
– 6 fettine di lonza sottili
– funghi da tagliare a tocchetti

– parmigiano reggiano al tartufo
– sale e pepe
– una noce di burro
– panna da cucina
– aceto balsamico
Prima di tutto ho saltato i funghi tagliati a tocchetti in padella con una noce di burro facendoli cuocere per circa 10 min. a fuoco lento, tenendoli coperti e rimestando spesso.
A fine cottura aggiungere metà della panna e amalgamare per un minuto o due a fiamma dolce, quindi spegnere.
Battere la carne leggermente, quindi spalmare col formaggio, adagiare alcuni tocchetti di funghi e richiudere fermando con uno stuzzicadenti.
Passare in padella gli involtini formati e portarli a cottura per pochi minuti per lato.
Nel frattempo frullare i restanti funghi con la seconda metà di panna, aggiustare di sale e pepe, e disporre sul piatto a specchio… o come letto per gli involtini!
Infine, guarnire con qualche goccia di aceto balsamico che sarà un perfetto contrasto tra il sapore dei funghi e quello del parmigiano tartufato…

Ecco i miei involtini:

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

10 Risposte a “Involtini ai funghi”

  1. @Cinzia… Grazie, a noi son piaciuti… ovviamente devono piacere i funghi e il sapore forte del formaggio…

    @Elena… grazie cara… diciamo che gli involtini si prestano a mille varianti… eheheh… quando sono a corto di idee mi lancio su di loro… qualcosa salta sempre fuori! AHAHAHAH

    @SQUISITO… in effetti carne e funghi (e il tartufo anche in questo caso) sono un abbinamento ultra classico!!! Grazie!

    @Barbapapà Luna e Blade… eheheheh, ogni tanto faccio anche io le magie… oppure uso dei barbatrucchetti… ahahahaha 🙂 Grazie!!!

  2. Bravissima….
    Che estro e che meraviglia…
    Ho sempre mangiato valanghe di funghi senza nessun problema….dall’ultima gravidanza non ne riesco nemmeno più a sentire l’odore…la vecchiaia!!!

    Un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

  3. @Luca Monica… Ma dai, che strano come cambiano i gusti con le gravidanze…. chissà se un giorno proverò anche io sta cosa….

    @Elisa Bonanni… Hai ragione Elisa… e comunque questi involtini meritavano davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *