Gelato Bimby…. SI PUO’ FARE!!!

Chi di voi non ha storto il naso quando gli è stato detto che si poteva fare il gelato col bimby? Ma gelato gelato… mica la granita o il sorbetto!!! Almeno uno lo conosco… vero Dani? (Per favore, non far leggere questo post a tuo marito… ahahah)
Beh, io sono una di quelle! Non avevo nemmeno mai provato, perchè per me era semplicemente impossibile… il bimby fa tante belle cose… ma non congela!!! 

Eppure… eppure mi son dovuta ricredere… e si… ho dovuto ammettere che il Bimby fa anche il gelato!
E cosi, parafrasando il mitico Frankenstein Junior (che potete vedere qui sopra):

SI PUO’ FARE!!!

Vi ricordate il buon gelatino che avevo fatto QUI? Beh, ho voluto rifarlo adattandolo al bimby… ed ecco cosa ne è uscito:

Ingredienti:
– 2 tuorli
– 50 gr zucchero
– 500 ml di latte intero
– 1/2 bustina di panna Dolceneve 
(N.B.: Nel caso si voglia usare panna liquida, sarà sufficiente sostituire 250 gr di latte con 250 gr di panna… e aumentare lo zucchero a 100 gr).
– Aroma di vaniglia
Montare col bimby i 2 tuorli e lo zucchero. Quando sarà ben montato aggiungere il latte, la panna e l’aroma. Montare con la farfalla inserita per un paio di minuti, quindi cuocere per 7 minuti a 90 °. La crema si addenserà fino a velare un cucchiaio. 
Trasferire il composto in una ciotola fino a completo raffreddamento, quindi trasferire in un contenitore largo e basso (ad esempio i contenitori di alluminio) e mettere in frizer per circa un ora.
Trascorsa l’ora tirare fuori, mescolare brevemente il tutto e rimettere in frizer. (N.B.; Noterete che i bordi sono già induriti, mentre al centro sarà ancora liquido o quasi… niente paura, è normale, ecco perchè dovrete mescolare finchè non avrà assunto tutto la stessa consistenza).
A questo punto potete seguire 2 strade, o rimescolate ogni ora fino al momento di servire, oppure, dimenticatevene e quando sarà il momento di mangiare il gelato, vi basterà tirarlo fuori, romperlo in piccoli pezzi, inserire nel boccale del bimby (possibilmente freddo) e mantecare per alcuni minuti finchè non raggiungerà la consistenza voluta… 
ATTENZIONE, in questo gelato non è presente nessun tipo di addensante e/o conservante, quindi, tende a sciogliersi subito…. se dopo la mantecatura vi sembra troppo morbido, niente paura, 5 minuti in congelatore lo renderanno perfetto!
Ed ecco la prova…
L’aggiunta di cioccolato grattuggiato è la degna coronazione per questo gelato!
E QUI potete trovare il video…. giusto per far vedere la consistenza nelle varie fasi di lavorazione…

Con questa ricetta partecipo al contest di “le ricette di tina” e “Arte in cucina” che hanno indetto in collaborazione con “Casa Bianca Piacenza

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

13 Risposte a “Gelato Bimby…. SI PUO’ FARE!!!”

  1. E lo so si che il gelato si può fare con il bimby, io oggi ho postato il gelato al melone fatto, per l’appunto con il bimby, anzi perchè non ci dai un’occhiata? Mi segno la tua ricetta così proverò a farla quanto prima.Buona domenica.

  2. @Tonia… si, in effetti è una specie di crema inglese…. Ma ti assicuro che è ottima gelata!!!

    @Anto… beh, lo userai quando è necessario… io pure non lo sfrutto a pieno… ahahaha

    @Giovanna… son passata da te, ma non so se ha registrato il messaggio, appena do l’ok, mi reindirizza su un altro sito…… Boh!!! Comunque anche il tuo è ottimo!!!

    @Paola… grazie, sempre gentilissima! In effetti, il bimby altro non è che un mixer un pò più potente… ahahah, non è certo un mago!!!

    @Mirty…. Baci anche a te… è un piacere rileggerti!!!

  3. ciao cara! si in effetti si può fare!! neanche io ci credevo e invece.. ! è ottimo davvero!grazie per questa coppetta la gradisco volentieri! ciao cara!

  4. Sei proprio brava, complimentiiiii!!
    Io lo faccio con la gelatiera perchè non ho il bimby, comunque il tuo lo gradisco molto…spetta che arrivooooo
    ciaooo cara e buona giornata!

  5. @Vickyart… Grazie… è vero, si può fare altro chè! ahahahah! Prendi pure la coppetta, è rinfrescante!!!

    @Scuccuzzu… ti aspetto eh… è rimasta giusto una pallina… ahahahah… Grazie cara…

  6. Lucia la nostra cara Dani inorridirà alle nostre preparazioni di gelato home made (tu col bimby, io con la gelatiera) ma io ad essere sincera lo trovo buonissimo….ahhahahah

    ps. sono indietrissimo per domani, ho appena finito le polpette, vedrò stasera di fare post e foto soprattutto!!

  7. @Ilaria, Grazie… in effetti era buono… devo già replicare! 🙂

    @Le ricette di Tina… Fammi sapere poi se tua mamma lo fa… Grazie!

    @Artù… più che Dani, inorridirà il marito! AHAHAHAH (specie per il Bimby che lui odia!). Per domani io sono già pronta… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *