Biscotti di Natale…. Le Ricette (I fiori colorati!)

Ed eccoci giunti al terzo gruppo di biscotti… quello che forse ha suscitato l’interesse di tutti (sia voi amici di blogger…sia di chi li ha ricevuti!)
Prima di tutto tengo a dire che i colori sono quasi naturali! E si, i verdi sono alla menta e i rossi sono alla ciliegia…. ho solo aggiunto un pizzichino (ma veramente ino ino ino!) di colorante per mantenere i colori vivi!
Questo impasto l’ho fatto col bimby… ma è comunque una pasta frolla, quindi ovviamente si può fare anche a mano (peraltro è una pasta frolla che ho sempre fatto a mano, stavolta l’ho adattata al bimby!).
– 300 gr di farina 00 (io sempre MOLINO CHIAVAZZA!)

– 125 gr di zucchero
– 125 gr burro
– 1 uovo intero e 1 tuorlo (il secondo albume conservatelo!)
– mezza bustina di lievito
– vanillina
Ho montato il burro con lo zucchero nel bimby (son andata ad occhio… non ho preso i tempi!). Quando ho visto che era ben montato ho aggiunto le due uova (anzi l’uovo intero e il secondo tuorlo). infine ho aggiunto la farina e il lievito. Lasciato impastare finchè non si è formata una pasta granulosa che ho riversato sul piano e compattato velocemente.
A questo punto la pasta frolla base è pronta…. volendo si può usare già cosi. Io invece ho diviso la pasta frolla in due panetti e uno alla volta li ho reinseriti nel bimby e:
Pasta frolla rossa
aggiungere un vasetto di yogurt alla ciliegia e l’equivalente in farina, impastare e ricompattare sul piano.
Per la pasta frolla verde:
Aggiungere sciroppo di menta e l’equivalente in farina, impastare e ricompatare sul piano.
A questo punto per tutte e tre le paste frolle vale il solito discorso di metterle in frigo a riposare.
Infine procedere come per tuti gli altri biscotti… con l’eccezione dei fiori grandi che ho fatto a mano dividendo i due impasti colorati in tanti pezzettini e ricavando una pallina un pò più grande dal rosso (funge da centro fiore), e palline un pò più piccole per i petali (facendo attenzione che questi siano un pò allungati e appuntiti, insomma quasi triangolari!). Incollare il tutto con colla vinilica…. ehmmmm no scusate… è venuto fuori il MUCIACCIA che è in me…. volevo dire, incollate tutto con l’albume che avevate tenuto da parte e infornare in forno già caldo a 170° per circa 15 minuti.

Con lo stesso impasto bicolore ho fatto anche le girelle…. semplicemente sovrapponendo i due strati di pasta e arrotolandoli il più stretto possibile. In frigo per una mezz’ oretta e poi affettati col coltello e infornati! Belle vero?

I biscotti che vedete chiari sono sempre con lo stesso impasto, ma solo aromatizzati con vanillina.

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “Biscotti di Natale…. Le Ricette (I fiori colorati!)”

  1. Sono bellissimi!!!! Ne vorrei assaggiare uno, ma solo uno? noooooo tutti!!! Auguri auguri auguri!!!
    Ps abbiamo fatto i bigliettini con l’albero di natale che si piega nella scatola. Che carini!!! Grazia ancora
    Anna

  2. Grazie a tutte ragazze…. Siete sempre stra carinissime!
    PS: Cognata Anna… voglio vedere il bigliettinooooo 🙂 comunque sono contenta che sia piaciuto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *