Semifreddo al limone

 Il Semifreddo al limone  è un dessert dal sapore delicato e profumato particolarmente leggero . Il gusto particolare e cremoso viene dato dalla cremosa al limone di Bacco , fantastica crema dolce al limone realizzata da Bacco. Questo semifreddo nasce come esperimento perchè avevo il desiderio di realizazre un semifreddo diverso dal solito e il risultato è stato meraviglioso!E’ davvero molto semplice da preparare come tutti gli altri semifreddi che vi propongo a questo link  ricette di semifreddi.

Sperimentate anche voi il buonissimo semifreddo al limone! :)

Seguitemi anche su facebook, cliccat qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

 semifreddo al limone

Ingredienti per 6 porzioni di Semifreddo al limone

  • 250 ml panna fresca da montare
  • 3 cucchiai di cremosa al limone di Bacco
  • 2 uova
  • 60 gr zucchero
  • 1 limone
  • 6 stampini per muffin tipo cuki (opzionali)

Procedimento:

  1. Montare con lo sbattitore elettrico a velocità massima la panna fredda fino a quando diventa consistente e mettere in frigo.Affinchè la panna monti correttamente bisogna che sia ben fredda e che il contenitore nella quale la monterete sia freddo quindi metterlo per almeno 30 minuti in frigo prima di usarlo.
  2. Montare i bianchi a neve e a parte montare i tuorli . Adesso unire tuorli e albume cercando di non fare smontare gli albumi.
  3. Adesso se volete pastorizzare le uova per essere certi di non avere contaminazione da salmonella potete seguire le indicazioni riportate al link di seguito utilizzando 60 gr di zucchero . Come pastorizzare le uova.
  4. Se non volete pastorizzare le uova allora dovere montare i tuorli con lo zucchero.
  5. Adesso dopo aver unito tuorli e albume inglobate  la cremosa al limone di Bacco e il succo filtrato di 1 limone e montate ancora.cremalimone
  6. Aggiungete la panna e dall’alto verso il basso amalgamate con un cucchiaio. Non spaventatevi se la consistenza dovesse sembrarvi un pò liquida quando congelerete si solidificherà perfettamente senza formare ghiaccio.
  7. Distribuire il composto negli stampini e mettere in freezer per qualche ora prima di servirli!!
  8. Il buonissimo Semifreddo al limone con cremosa di Bacco è pronto per essere gustato!

bacco1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.