Sbriciolata alla ricotta e marmellata ai frutti di bosco

E’ tanto che avevo in mente di preparare questo delizioso dolce e oggi mi sono dopo aver conosciuto Marilena appassionata di dolci che mi ha dato la ricetta della sbriciolata della bravissima maestra pasticcera Rita Busalacchi ed il risultato della mia Sbriciolata alla ricotta e marmellata ai frutti di bosco è stato sorprendente! Una sbriciolata perfetta non troppo dolce e soprattutto non troppo burrosa! Di solito nella frolla si sente tanto il sapore del burro …in questa assolutamente no! Inoltre ho usato la buonissima marmellata ai frutti di bosco Rigoni Asiago  dall’intenso sapore dei frutti di bosco con un sapore leggermente aspro si concilia perfettamente con la ricotta.

Provate la mia buonissima Sbriciolata alla ricotta e marmellata ai frutti di bosco …una bontà unica!

Sbriciolata alla ricotta e marmellata ai frutti di bosco

Ingredienti

400 gr farina 00

200 gr zucchero

130 gr burro

1 uovo + 1 tuorlo

400 gr ricotta

180 gr marmellata ai frutti di bosco

5 gr di lievito in polvere per dolci

Preparazione

Alcuni appunti prima di iniziare ; questa sbriciolata non risulta molto dolce anche se secondo me perfettamente bilanciata. Se amate sentire di più lo zucchero allora aumentate le dosi dello zucchero nella ricotta a vostro piacimento . Inoltre la marmellata Rigoni Asiago è una marmellata con poco zucchero; se amate le marmellate molto dolci dovete indirizzarvi verso altre marche di marmellata. La teglia utilizzata per questa ricetta ha 22 cm di diametro.

Preparare la frolla : Mettere insieme la farina , 100 gr di zucchero e il lievito . Il burro deve essere a temperatura ambiente . Sbriciolatelo con le mani all’interno della farina fino a  quando sarà completamente sabbioso.

Aggiungere l’uovo e il tuorlo ed amalgamare con le mani fino a quando l’impasto sarà compatto. Importante: questo impasto non risulterà mai compatto ma un pò sbriciolato. Non preoccupatevi compattatelo il più possibile avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per un’ora.

Ridurre in crema la ricotta ed aggiungere 100 gr di zucchero. Se volete maggiore dolcezza aumentate le dosi dello zucchero.

Trascorsa l’ora prendere dal frigorifero il composto rivestire di carta forno la teglia e distribuire poco più di metà dell’impasto sul fondo e sui bordi della teglia.

Sul fondo compattare l’impasto con le mani ; distribuire la ricotta e la marmellata e sbriciolare con le mani  il restante composto sulla superficie della torta coprendola uniformemente.

Infornare a 180 gradi forno statico per circa 35 – 40 minuti fino a quando sarà ben dorata.Lasciare raffreddare e gustare la buonissima sbriciolata alla ricotta e marmellata ai frutti di bosco.

Se resistete a non mangiarla tutta potete conservarla in frigo per circa quattro giorni!

***************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.