Pulcini di pasta di mandorla

Con la pasta di mandorla a Palermo chiamata “martorana” è possibile realizzare di tutto anche se viene usata soprattutto per fare la frutta . Dato il periodo pasquale ho pensato di fare dei piccoli pulcini da regalare ad amici e parenti. Nel periodo natalizio ho realizzato dei piccoli babbo natale degli alberelli e nel periodo di tutti i santi la frutta .Con le dosi indicate ho realizzato 8 pulcini e circa 50 piccole uova come vedete in foto.Di seguito le dosi e come realizzare la pasta di mandorla.

pulcino

Ingredienti per circa 8 pulcini e 50 uova

  • 400 gr mandorle sgusciate
  • 300 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiao scarso di miele o glucosio
  • 1/2 tazzina da caffè di acqua
  • coloranti alimentari

Preparazione

  1. Innanzi tutto bisogna frullare le mandorle in modo da ottenere una farina granulosa ma non troppo. E’ possibile acquistare la farina di mandorle ottenendo quasi lo stesso risultato.
  2. Aggiungere lo zucchero a velo il miele e poco alla volta la tazzina di acqua e cominciare ad impastare con le mani per ottenete la pasta di mandorle. L’acqua va aggiunta poco per volta per evitare di avere l’impasto troppo appiccicoso. Se non ne necessita non usarla tutta.
  3. Appena l’impasto risulta consistente se non si devono subito fare le formine la pasta puo’ essere avvolta nella pellicola e conservata per qualche giorno.pulcini_ps
  4. Ora cominciate a colorare la pasta con il colorante in polvere in diversi colori a seconda di quello che volete realizzare e cominciare a creare i pulcini…ci si deve armare di tanta pazienza e una vena artistica.
  5. Ai miei pulcini di pasta di mandorla sembra che io gli abbia messo il rossetto in effetti avrei potuto fargli il becco arancio..ma ormai ‘ fatta!
  6. Buona Pasqua a tutti!!pulcino1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.