Tiramisù al gusto di amaretto

Golosissimo questo tiramisù al gusto di amaretto, dal sapore delicato e dall’aroma intenso.  E’ un dessert al cucchiaio a base di mascarpone, arricchito con amaretti e cioccolato fondente. 

Si prepara facilmente e in breve tempo. Il risultato  è di sicuro effetto. La consistenza  molto morbida  ben si presta per una presentazione  nelle coppette. Qui abbiamo scelto i pavesini per accompagnare questa deliziosa crema, volendo potete abbinare anche un altro tipo di biscotto, preferibilmente dalla consistenza friabile e leggera.

tiramisù al gusto di amaretto

Ingredienti per preparare il tiramisù al gusto di amaretto per 6 persone:

  • Mascarpone, 250 grammi
  • Uova, tre
  • zucchero a velo, 2 cucchiai
  • 16 amaretti
  • cioccolato fondente, 70 grammi
  • 6 pavesini

Preparazione del tiramisù al gusto di amaretto:

Prendere le uova, separare il tuorlo dagli albumi e montare gli albumi a neve.

Tritare il cioccolato e dividerlo in due parti uguali. Tritare 10 amaretti e tenere gli altri 6 interi.

Mescolare lentamente il mascarpone con lo zucchero, aggiungere  i tuorli, metà del cioccolato tritato, il trito di amaretti e mescolare bene. Sempre mescolando lentamente, dal basso verso l’alto, aggiungere gli albumi montati.

Mettere in frigorifero per almeno un’ora.

Al momento di servire, preparare 6 coppette mettendo un amaretto intero sul fondo di ciascuna, versarvi sopra il composto preparato, spolverizzare con il cioccolato tritato e precedentemente messo da parte,  decorare ciascuna coppetta con un pavesino.