Risotto ai quattro formaggi

Risotto ai quattro formaggi

La ricetta che vi suggerisco quest’oggi è davvero semplice nella preparazione,ma tanto gustosa,chi non conosce la famosa “pasta ai quattro formaggi”?  Io semplicemente vi consiglio di gustare anche la versione del mio risotto ai quattro formaggi, preparato con un buon riso carnaroli e formaggi di buona qualità e naturalmente con un brodo vegetale preparato in casa.Pronti per la lista della spesa?

Risotto ai quattro formaggi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Riso carnaroli gr 320 /350
  • Brodo vegetale fatto in casa un litro (carota, sedano cipolla)
  • Formaggio gorgonzola dolce gr 150
  • Formaggio fontina o emmentaler gr 150
  • Formaggio parmigiano grattugiato gr 120
  • Burro gr 80
  • Olio extravergine d’oliva nr 02 cucchiai
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento

PROCEDIMENTO:

Risotto ai quattro formaggi

× Per prima cosa iniziamo a preparare il brodo vegetale, aggiungendo in un litro di acqua fredda , una carota sbucciata e tagliata a rondelle,una cipolla sbucciata e affettata grossolanamente e delle coste di sedano fresco.Aggiungiamo un pochino di sale fino e portiamo a bollore.

× A parte lasciamo sciogliere in un tegame metà del burro(40 gr), e vi aggiungiamo i due cucchiai di olio extravergine d’oliva.Buttiamo tutto in un colpo il riso carnaroli sul burro fuso e lo lasciamo tostare, rigirandolo spesso , con un cucchiaio di legno.

×Bagniamo il riso con un mestolo di brodo caldissimo e lo portiamo a cottura aggiungendo il brodo, tutte le volte che serve.Nel frattempo tagliamo i formaggi a tocchetti ed appena il riso è pronto, lo allontaniamo dal fuoco vi aggiungiamo, per prima il burro freddo e subito dopo tutti i formaggi.

× Lasciamo fondere tutti i formaggi e spolverizziamo con del pepe nero macinato al momento,serviamo il riso caldissimo a tavola e buona preparazione.

NOTE

Se non trovate uno dei formaggi elencati, potete sostituirlo con uno di vostro gradimento.

Risotto ai quattro formaggi

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari o richieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.