Ricetta ricci al cioccolato

Ricetta ricci al cioccolato

La ricetta dei ricci al cioccolato l’ho avuta da un caro amico che gestisce un bar, nella mia bellissima città, Catania. E’ un dolcetto che da bambina , cercavo, nelle vetrine della pasticceria sotto casa quando la domenica, insieme al mio papà andavamo a comprare un vassoio di pasticcini misti, per il pranzo della domenica. Solitamente ero attratta dal riccio al cioccolato e dal diplomatico. Ancora oggi quando mi reco in pasticceria, il primo pasticcino che scelgo è il riccio al cioccolato .Appena ne ho avuta l’occasione ho voluto provare la ricetta, e vi assicuro che il risultato, mi ha regalato molte soddisfazioni. Prepariamo gli ingredienti ed iniziamo a pasticciare.:)

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Ingredienti per circa 20 ricci al cioccolato:

  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo Freschissimo di misura M(facoltativo) io l’ho omesso
  • 50 gr di cacao amaro setacciato
  • 50 gr di burro sciolto freddo
  • Biscotti secchi gr 350
  • Rum
  • Ciliegia candita rossa q.b.
  • Codette di cioccolato q.b.

Procedimento:

Ricetta ricci al cioccolato

In un pentolino sciogliamo a fiamma molto dolce il burro, e lo lasciamo freddare completamente. Nel frattempo in un mixer tritiamo i biscotti secchi insieme al cacao amaro setacciato, e lo zucchero semolato. Trasferiamo il composto in una ciotola di vetro e vi aggiungiamo il burro sciolto freddo, il rum e l’uovo. Lavoriamo con le mani per compattare, la massa. Riponiamo in frigorifero a riposare un’ora.

Trascorso l’ora di riposo ,Formiamo delle palline ed al centro nascondiamo una ciliegia candita, richiudiamo bene e passiamo la pallina nelle codette di cioccolato, fino a ricoprile completamente. Una volta finite tutti i ricci di cioccolato, li adagiamo su de pirottini di carta, e li conserviamo in frigorifero, fino al momento di servirli in tavola. Buona preparazione

Vi aspetto anche sulla mia pagina Twitter per un follower o un commento

 Ricetta ricci al cioccolato

Potresti impastare gli ingredienti anche con una planetaria, che sicuramente ti facilita e velocizza il lavoro. Io uso la KENWOOD KVC3170S cliccando QUI  troverai tutti i dettagli prodotto qualora decidessi di acquistarlo (:

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.