Budino al cioccolato fondente e cannella

Budino al cioccolato fondente e cannella

Il budino è un dolce a cucchiaio amato da grandi e piccoli, che si potrebbe preparare usando uno stampo unico, oppure in monoporzioni come ho voluto fare io , usando le coppette della ditta POLOPLAST. per essere oltre che buono, anche carino alla vista.Quindi divertiamoci a preparare questo dolce e godiamocelo bello freddo.Pronti per la lista della spesa?

Budino al cioccolato fondente e cannella
Budino al cioccolato fondente e cannella

INGREDIENTI PER 5 COPPETTE  (1 LITRO)

  • burro gr 150
  • latte parzialmente scremato 800 ml
  • zucchero semolato gr 160
  • farina 00 setacciata gr 80
  • cioccolato fondente al 72% tritato gr 180
  • cannella in polvere mezzo cucchiaino (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Budino al cioccolato fondente e cannella

Per realizzare il budino al cioccolato, bastano davvero poche e semplici mosse, infatti la sua preparazione prevede poco tempo .Iniziamo a tritate il cioccolato fondente grossolanamente, basterà farlo con un coltello.

A parte in un pentolino, lasciamo scaldare il latte a fuoco dolce, in un altro pentolino, invece lasciamo sciogliere il burro tagliato a pezzetti, appena si è liquefatto, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene.Continuiamo aggiungendo anche il cioccolato fondente tritato, e mescoliamo ancora.

Quando , anche il cioccolato si sarà sciolto, aggiungeremo poco alla volta la farina setacciata, sempre mescolando per far addensare bene il nostro composto ed amalgamarlo.

 Terminata questa operazione, versiamo il latte bollente nel composto ottenuto, mescolando bene con una frusta e lasciamo cuocere a fuoco dolce,fino a quando si addenserà, sempre mescolando.Appena raggiunge il bollore lo lasciamo sobbollire per 4/5 minuti.

√ Travasiamo il nostro composto nelle coppette oppure in uno stampo unico da budino e lasciate intiepidire il tutto, prima di trasferirlo in frigorifero a raffreddare completamente.Calcolate che prima di sformare il budino dovranno trascorrere 2/3 ore.

Divertitevi a visionare il sito della ditta POLOPLAST

Io ho utilizzato le coppette BACKINO clicca QUI per la scheda prodotto

Ho utilizzato i cucchiaini colorati clicca QUI per la scheda prodotto

Budino al cioccolato fondente e cannella

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.