Parmigiana di melanzane alla ricotta salata

Parmigiana di melanzane alla ricotta salata

La parmigiana di melanzane è una preparazione tipica delle mie parti e non solo, l’origine di questo piatto ha ancora oggi dubbia la sua provenienza.Comunque sia la sua origine è una pietanza da me molto amata e preparata spesso.La versione che vi consiglio  di preparare oggi  prevede il solo uso della buonissima ricotta salata , preparata solo con latte caprino e non latte in polvere come ahimè alcuni caseifici utilizzano.Infatti leggete sempre bene le etichette del prodotto che scegliete di acquistare, cercando sempre la buona qualità, noterete subito la differenza.Pronti per la lista della spesa?

Parmigiana di melanzane alla ricotta salata

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Melanzane nere nr 02 circa 500 gr
  • Salsa di pomodoro gr 500
  • Basilico fresco in foglie q.b.
  • Ricotta salata stagionata gr 100
  • Mozzarella sgocciolata gr 300
  • Olio per friggere
  • Sale fino
  • Olio extravergine d’oliva un cucchiaio

PROCEDIMENTO:

Parmigiana di melanzane alla ricotta salata

♥ Iniziamo la nostra ricetta , preparando la salsa di pomodoro passato, usando un pentolino, e lasciando cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, A fine cottura, saliamo leggermente e aggiungiamo il cucchiaio di olio extravergine d’oliva ed alcune foglie di basilico fresco.

♥ Continuiamo la ricetta tagliando le melanzane a fette per il lato lungo, le spargiamo di sale e le lasciamo scolare della loro acqua di vegetazione che renderebbe la melanzana amara.Appena terminata questa operazione, le friggiamo, dorandole bene ambo le parti.

♥ Ed ora assembliamo il piatto, utilizziamo una teglia che va bene anche per la cottura in forno, distribuiamo qualche cucchiaio di salsa al pomodoro e distribuiamo le fette di melanzane fritte, foglie di basilico fresco e poi mozzarella tagliata a  fettine, salsa di pomodoro ed una grattugiata di ricotta salata.

♥ Continuiamo cosi’ fino a terminare tutti gli ingredienti ed inforniamo a 180° per circa 20 minuti, servire tiepida o fredda e buona preparazione

Parmigiana di melanzane alla ricotta salata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.