fbpx

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA Uova, Latte e Burro

Senza Uova, Latte e Burro, morbida e golosa: torta al cioccolato senza uova, latte e burro, un dolce dalla golosità unica, credetemi! Così buona che ne farete una dopo l’altra, tanto che è facile e veloce da preparare. Senza fruste elettriche, è sufficiente usare una spatola o una frusta a mano e una ciotola per mescolare gli ingredienti. Ideale per la colazione, la merenda o un goloso dopocena. Una torta al cioccolato senza lattosio e senza uova, perfetta per tutti, anche per chi vuole concedersi una coccola ma è a dieta!

Una ricetta che nasce principalmente per chi ha problemi di intolleranze al lattosio o latticini, o intolleranze o allergie alle uova: è una validissima alternativa alle classiche torte da colazione. Semplicemente farina, zucchero, cacao amaro, lievito e poi acqua e olio di semi: niente lattosio e niente uova per chi ha problemi di allergie!

Se vorrete realizzare una torta al cioccolato senza uova e senza glutine potete sostituire la farina usandone una gluten free adatta ai dolci. Se non amate il cacao potete provare la torta al cioccolato bianco senza uova, libidinosa!

Si scioglie letteralmente in bocca, golosissima, morbida e umida al punto giusto. Una torta al cioccolato senza uova all’acqua con cacao e cioccolato in pezzi. Si prepara in un baleno e potrete coinvolgere anche i bambini nella preparazione. Adatta sia allo stampo da torta che allo stampo da plumcake!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 2 torta al cioccolato senza uova burro e latte ricetta per intolleranti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniStampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una torta del diametro di 20 cm.

Torta al Cioccolato Senza Uova

  • 250 gfarina
  • 150 mlacqua
  • 20 gcacao amaro in polvere
  • 150 gzucchero semolato
  • 80 mlolio di semi (mais, girasole)
  • 80 ggocce di cioccolato
  • 16 gLievito in polvere per dolci

Preparazione

Facilissima: non servono fruste elettriche e basta una spatola!

COME FARE LA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA

  1. In una ciotola setacciate la farina assieme al cacao amaro e al lievito in polvere. Unite anche lo zucchero e miscelate gli ingredienti con una spatola.

  2. A parte, in un’altra ciotola, miscelate l’olio con l’acqua e aggiungeteli agli ingredienti secchi. Mescolate con una spatola in silicone o una frusta a mano. Potete usare anche fruste elettriche. L’impasto risulterà liscio ed omogeneo, senza grumi.

  3. Aggiungete le gocce di cioccolato o il cioccolato in tavoletta tritato, e incorporatele con la frusta a mano o una spatola per distribuirle in maniera uniforme.

  4. torta al cioccolato senza uova

    Imburrate e infarinate uno stampo tondo (oppure usate la carta forno) da 20 cm e versate l’impasto che non sarà molle per cui dovrete stenderlo con un cucchiaio per livellarlo.

COTTURA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA LATTE E BURRO

  1. Infornate a 180° in forno preriscaldato in modalità statica, per circa 30 minuti verificando la cottura con uno stecchino di legno. Fate raffreddare la torta prima di tagliarla.

CONSIGLI SU TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA LATTE E BURRO

Potete sostituire parte dell’acqua con succo d’arancia e aromatizzare la torta con scorza di arancia o vaniglia o cannella.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.