fbpx

TORCIGLIONI PROSCIUTTO E STRACCHINO velocissimi

Sfiziosissimi e Veloci: torciglioni prosciutto e stracchino, un appetizer facilissimo da preparare per aperitivi o antipasti. Si tratta di torciglioni di pasta sfoglia farciti con prosciutto crudo e stracchino, dalla bontà incredibile! Si preparano in pochi minuti e sono subito pronti per la cottura in forno fino a doratura, così da risultare croccanti e saporiti! Pasta sfoglia arrotolata e ripiena di due ingredienti senza cottura: tutti pronti all’uso, da variare come più preferite usando quelli che più si adattano alle vostre esigenze o preferenze.

La ricetta è semplicissima, servono soltanto tre ingredienti e pochissima manualità ma con la video ricetta dei torciglioni prosciutto e stracchino sarà ancora più facile realizzarli. Questi torcetti di sfoglia si possono personalizzare variando il ripieno: lo stracchino può essere sostituito da crescenza, formaggio spalmabile, gorgonzola o semplicemente del parmigiano grattugiato in scaglie o ancora brie a fette, taleggio. Il prosciutto crudo si può sostituire con speck, prosciutto cotto, salame creando gli abbinamenti che più gradite. 

Allo stesso modo si possono arricchire di granella di pistacchio, di mandorle a lamelle così come si possono realizzare i torciglioni di sfoglia senza glutine usandone una gluten free. Sono facilissimi; basta arrotolare la sfoglia che sono pronti da infornare. Favolosi sono i torcetti di sfoglia al pistacchio oppure i torciglioni al salmone e gorgonzola.

Ora non vi resta che guardare la video ricetta dei torciglioni al prosciutto, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 torciglioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 12 torciglioni.

Torciglioni Prosciutto e Stracchino

  • 1 rotolopasta sfoglia (rotonda o rettangolare)
  • 150 gstracchino
  • 100 gprosciutto crudo

Preparazione

Sono facilissimi e veloci, l’idea dell’ultimo minuto per l’antipasto.

COME FARE I TORCIGLIONI AL PROSCIUTTO

  1. Per preparare i torciglioni prosciutto e stracchino srotolate il rotolo di pasta sfoglia (rotonda o rettangolare, a seconda delle preferenze). Spalmate lo stracchino su tutta la superficie livellando bene. Aggiungete il prosciutto crudo a fettine solo su metà della pasta sfoglia. 

  2. Piegate la pasta sfoglia chiudendola a mezzaluna e facendo combaciare perfettamente i bordi. Ricavate tante striscioline della stessa dimensione che andrete ad arrotolate. Arrotolate ciascuna strisciolina su se stessa così da ottenere i torciglioni di pasta sfoglia.

  3. Adagiateli su una leccarda rivestita di carta forno e infornateli a 180° per circa 15 minuti fino a che non risultano dorati.

COTTURA TORCIGLIONI DI PASTA SFOGLIA

  1. 2020 ricetta torciglioni prosciutto e stracchino di pasta sfoglia

    Adagiate i torciglioni di sfoglia al prosciutto su una leccarda rivestita di carta forno e infornateli in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180° per circa 15 minuti fino a che non risultano dorati. Potete cuocerli anche a 200° in modalità statica. Sfornateli e serviteli.. caldi o freddi sono ottimi sempre questi torciglioni prosciutto e stracchino di pasta sfoglia. 

CONSIGLI

I torciglioni di pasta sfoglia si possono preparare anche in anticipo: si possono conservare crudi in frigorifero fino al momento della cottura, oppure cotti a temperatura ambiente.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i torciglioni al prosciutto e stracchino leggi anche i TORCIGLIONI SALMONE E GORGONZOLA oppure l’ ALBERO DI SFOGLIA SPINACI E RICOTTA

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “TORCIGLIONI PROSCIUTTO E STRACCHINO velocissimi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.