fbpx

TORCIGLIONI SALMONE E GORGONZOLA

Facilissimi e Veloci: torciglioni salmone e gorgonzola, gustosi sfilatini di pasta sfoglia arrotolati e farciti con salmone affumicato e gorgonzola. Perfetti per un aperitivo finger food o un antipasto di pesce dal sapore incredibile. Salmone e gorgonzola sono un abbinamento insolito ma dalla sicura riuscita: si preparano in pochi minuti con ingredienti che avete già a disposizione e pronti all’uso, giusto il tempo di ritagliare le striscioline da arrotolare che sono subito pronti da infornare.

Queste sfogliatine al salmone e gorgonzola sono un appetizer sfiziosissimo e ideale da servire anche in pranzi e cene a base di pesce come Viglia di Natale o Capodanno: si tratta pasta sfoglia con salmone affumicato a fette e con gorgonzola cremoso, poi basterà richiudere e ritagliare, infine arrotolare e il divertimento è assicurato anche nella preparazione. Se non amate il gorgonzola potete sostituirlo con un altro formaggio cremoso come stracchino o crescenza oppure ricotta. Se non piace il salmone si può optare per i torciglioni allo prosciutto oppure allo speck. Favolose sono anche le sfogliatine di pasta sfoglia con salmone e avocado, molto scenografiche e chic da presentare.

In caso dobbiate preparare dei torciglioni al salmone senza glutine potrete usare la pasta sfoglia gluten free e procedere come da ricetta. Potete usare, a seconda delle preferenze, anche una sfoglia integrale o ai cereali o più leggera e con meno grassi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta torciglioni salmone e gorgonzola ricetta antipasto sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete ottenere circa 12 torciglioni.

TORCIGLIONI SALMONE E GORGONZOLA

  • 1 rotolopasta sfoglia ( rettangolare)
  • 50 gsalmone affumicato
  • 120 ggorgonzola (dolce o piccante)
  • 1tuorlo (per spennellare)
  • q.b.semi di sesamo

Preparazione

Sono facilissimi e anche veloci, perfetti da preparare al momento.

COME FARE I TORCIGLIONI DI SFOGLIA AL SALMONE

  1. Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro lasciando la carta forno sottostante. Farcitene metà con gorgonzola, spalmandolo. Se il gorgonzola non è molto cremoso potrete riscaldarlo per qualche secondo in microonde così da renderlo più facile da spalmare.

  2. Adagiate sul gorgonzola le fettine di salmone affumicato. Richiudete la sfoglia sul ripieno e fate una leggera pressione con il palmo della mano per farla aderire. Poi ritagliate la sfoglia a striscioline con una rotella liscia o dentata.

  3. Arrotolate ogni strisciolina tenendo le estremità tra due mani. Poi adagiate i torciglioni sulla leccarda ricoperta di carta forno. Spennellateli delicatamente con tuorlo sbattuto usando un pennello e cospargeteli con semi di sesamo.

COTTURA TORCIGLIONI AL SALMONE E GORGONZOLA

  1. Cuocete i torciglioni a 200° in modalità statica o 180° in modalità ventilata, per 15 minuti circa, fino a che non risultano dorati.

CONSIGLI

Si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero da crudi pronti da cuocere. Se si vogliono cuocere prima, si conservano a temperatura ambiente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.