fbpx

COTOLETTE DI PEPERONI Ripiene

Sfiziosissime e Gustose: cotolette di peperoni ripiene, un secondo piatto facile da preparare per cucinare i peperoni in modo diverso dal solito! Si tratta di sandwich di peperoni grigliati a fette che vengono farciti con prosciutto cotto e scamorza, impanati in uovo e pangrattato: cotolette di peperoni impanati dal ripieno irresistibile! Un modo alternativo di cucinare i peperoni e preparare un secondo piatto completo e gustoso!

Per questi cordon bleu, i peperoni vengono dapprima arrostiti, in forno, sulla piastra o in friggitrice ad aria, poi spellati e tagliati a fette in modo che possano essere farciti con un ripieno di prosciutto e scamorza o quello che più preferite: nella versione vegetariana si può omettere il prosciutto e aggiungere solo formaggi. In alternativa, speck, alici, tonno accompagnati da scamorza, provola, mozzarella o altro formaggio a pasta filata. Consiglio di usare peperoni gialli o rossi, di dimensioni piuttosto grandi così che possiate ricavare delle fette grandi a sufficienza da poterle farcire.

Non si friggono: le cotolette di peperoni ripiene si possono cuocere in padella con poco olio, oppure si può procedere con la cottura in forno o in friggitrice ad aria, giusto il tempo di far dorare la panatura esterna! Se non si preferisce farcirle, per renderle più leggere e meno caloriche, si possono realizzare delle cotolette di peperoni impanati semplicemente con una panatura saporita al parmigiano e cuocerle nelle stesse modalità. In caso di intolleranze al glutine basterà usare un pangrattato gluten free così come usare formaggi delattosati in caso di intolleranze al lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta cotolette di peperoni ripiene di prosciutto e scamorza ricetta secondo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare le cotolette di peperoni per 2 persone.

Cotolette di Peperoni Farcite

  • 2peperoni (gialli, rossi)
  • 100 gscamorza (fresca, affumicata oppure provola, mozzarella)
  • 50 gprosciutto cotto (o speck, crudo)
  • 1uovo (per la panatura)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Potete prepararli anche in più step: arrostendo i peperoni il giorno prima! Perfetta anche per consumare dei peperoni grigliati in precedenza.

COME ARROSTIRE I PEPERONI

  1. Per prima cosa, lavate i peperoni e arrostiteli seguendo la modalità che più preferite.

    Arrostire i peperoni al forno servirà adagiarla su una leccarda e infornarli a 200° per circa 30 minuti.

    Arrostire i peperoni sulla piastra, meglio se in ghisa o una padella antiaderente dai bordi bassi, servirà cuocerli a fiamma alta, girandoli spesso fino a che non risultano morbidi e bruciati esternamente.

  2. Arrostire i peperoni sul gas servirà cuocerli direttamente sul fornello, in particolare adagiandoli sulle griglie: è una pratica che ad oggi sconsiglio: non è salutare cucinare il cibo direttamente a contatto con il gas.

    Arrostire i peperoni in friggitrice ad aria servirà adagiarli sul cestello: per tutti i dettagli seguite questa ricetta.

  3. Dopo aver arrostito i peperoni spellateli seguendo queste indicazioni, in pochi secondi e senza scottarvi le dita.

COME FARE LE COTOLETTE DI PEPERONI

  1. Tagliate i peperoni a metà in modo tale da ricavare due metà grandi a sufficienza da poter essere farciti a mo’ di cordon bleu. Farciteli con una fetta di prosciutto cotto e scamorza. Chiudeteli sovrapponendo un’altra fetta di peperone.

  2. Sbattete l’uovo con un pizzico di sale e preparate la panatura al parmigiano oppure usate semplicemente pangrattato. Passate le cotolette prima nell’uovo e poi nella panatura. Se preferite, potete anche fare una doppia panatura passandole nuovamente nell’uovo e poi nel pangrattato.

COTTURA COTOLETTE DI PEPERONI

  1. In padella: con poco olio di oliva, girandole a metà cottura. In alternativa si possono friggere nella classica maniera con olio di semi.

    In forno: adagiateli su carta forno e spruzzateli o spennellateli con olio di oliva. Cuocete a 180° in modalità statica per 20 minuti girandoli a metà cottura.

    In friggitrice ad aria: adagiate le cotolette sul cestello senza carta forno, spruzzatele con olio di oliva e cuocetele a 200° per 10 minuti girandole e continuando a spruzzarle.

  2. 2020 ricetta cotolette di peperoni ripiene di prosciutto e scamorza ricetta secondo

CONSIGLI

Le cotolette di peperoni si possono conservare per 3 giorni in frigorifero. Si possono preparare in anticipo e cuocere al momento.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

I PEPERONI GRATINATI oppure le POLPETTE DI PEPERONI E PATATE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.