Spaghetti al Broccolo Romano

CIMG2022La prima volta che vidi questo Broccolo mi sembravano tante stelline attaccate le une alle altre , era così bello che sembrava anche un peccato doverlo mangiare! Devo dire che è stata avvero una bella sorpresa scoprire che si presta bene in cucina e  che con il suo sapore molto delicato è adatto e versatile per creare piatti veramente straordinari … 

Ingredienti : 

  • 350 g spaghetti
  • 1 broccolo romanesco medio
  • 3 acciughe sott’olio
  • 50 g  di pancetta
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio evo
  • pangrattato q.b. o pane tostato sbriciolato
  • Sale e pepe q.b.

Iniziamo pulendo il nostro Broccolo, che come tutte le verdure lasceremo in ammollo con acqua fredda e bicarbonato di sodio o altro disinfettante… Intanto avremo messo una pentola con dell’acqua a bollire , dove sbollenteremo il broccolo ( e se vi piace si potrà anche cuocere la pasta) .

Appena l’acqua bolle tuffiamo le cime del broccolo lasciando riprendere il bollore , che appena ripreso lasceremo sbollentare per 5 minuti , scoliamo e mettiamo da parte.

In una padella mettiamo 2 cucchiai di olio Evo, e l’aglio, quando comincia a prendere colore aggiungiamo le acciughe , e facciamo sciogliere a fuoco lento, intanto tagliamo la pancetta a dadini e aggiungiamola, appena anche questa si schiarisce tuffiamo il nostro broccolo e saltiamo il tutto. Aggiustiamo di sale e pepe .CIMG2020e lasciamo cuocere per qualche minuto , giusto il tempo di fare insaporire il tutto, ma non troppo , infatti dobbiamo fare in modo che il Broccolo resti croccante.
In un’altra padellina mettiamo la mollica di pane e scaldiamola , dopo poco aggiungiamo un cucchiaino d’olio e facciamo dorare. Intanto possiamo cuocere anche la pasta che scoleremo al dente.

In fine mettiamo la pasta in padella e saltiamo il tutto aggiungendo anche il pangrattato tostato… Et Volila !! il piatto è pronto 🙂

Pubblicato da Spizziculiando

Ben venute/i nel mio blog di di giallo zafferano , mi chiamo Ade e faccio la mamma a tempo pieno, mi piace cucinare e provare nuovi piatti e sapori diversi , pur restando molto legata alle tradizioni e ai sapori della mia terra " la Trinacria" dove abito e da dove mai potrei andare via ... Spizziculiando per chi non lo sapesse è un modo di dire delle mie parti , e sta a significare proprio il gesto di mangiucchiare qua e là , o di tanto in tanto .... Spero vi piaceranno le mie ricette e aspetto le vostre impressioni :) ....