Costata di maiale arrosto

Foto2367

Un tempo quando si cucinava  si utilizzava tutto ma proprio tutto quello che era a disposizione, sovente dopo aver cucinato si tagliavano delle fette di pane che venivano adagiate nelle padelle unte di olio di frittura o , ancora meglio era lo strutto, così da non buttare via proprio nulla … Era la cucina povera, quella fatta di cose semplici ma genuine , la cucina delle nonne e bis nonne… Sapori antichi che difficile ritrovare … e per questo che ho pensato di fare questo piatto dal sapore antico ! per non dimenticare i sapori di un tempo che possiamo ancora oggi ritrovare e gustare anche a casa nostra… Certo dovrete armarvi di buona volontà perchè dopo la cucina non sarà più la stessa e ci vorrà olio di gomito per ripulirla dall’unto che si crea, ma vi assicuro che ne vale la pena ….

INGREDIENTI:

  • 4 fette di coppa di maiale ( meglio se con osso)
  • 4 fette di pane casereccio
  • strutto ( se la coppa risulta troppo magra )
  • olive nere q.b
  • sale q.b
  • pepe q.b.

Cominciamo scaldando una padella , quando riteniamo che si sia scaldata mettiamo la carne a cuocere.
A metà cottura giriamo aggiustiamo di sale e pepe.
Quando sarà quasi completamente cotta aggiungiamole olive nere e terminiamola cottura per altri 5 minuti.

Intanto tagliamo le fette di pane.

Non appena la carne sarà pronta , abbassiamo il fuoco, e togliamo carne ed olive dalla padella, e subito mettiamo le fette di pane nell’olio che avrà rilasciato la carne e facciamo cuocere per 5 minuti a fuoco alto rigirando a metà cottura …

Servire il tutto ancora fumante!

Pubblicato da Spizziculiando

Ben venute/i nel mio blog di di giallo zafferano , mi chiamo Ade e faccio la mamma a tempo pieno, mi piace cucinare e provare nuovi piatti e sapori diversi , pur restando molto legata alle tradizioni e ai sapori della mia terra " la Trinacria" dove abito e da dove mai potrei andare via ... Spizziculiando per chi non lo sapesse è un modo di dire delle mie parti , e sta a significare proprio il gesto di mangiucchiare qua e là , o di tanto in tanto .... Spero vi piaceranno le mie ricette e aspetto le vostre impressioni :) ....