Treccia di pane al limone (193 calorie a porzione)

Treccia di pane al limone buona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa c’è di più soddisfacente del pane preparato in casa? Meglio ancora se profumato così delicatamente al limone. Ecco perché la treccia di pane al limone resta una ricetta fantastica per chi voglia godersi uno spuntino sano o una colazione genuina.Morbidissima e davvero profumatissima. La treccia di pane al limone si abbina molto bene a una fumante tazza di tè o caffelatte. Non perdetevi il piacere di gustarvela se ricoperta da marmellata light. Una gran sorpresa sapere, specie per chi ama il contrasto fra dolce e salato, è che la treccia di pane al limone si può condire anche con affettato e formaggio leggero. Una porzione di treccia di pane al limone apporta 193 calorie.Inutile spiegare come “pettinare”questo sostituto del pane, dovrete fare proprio come sui capelli. Una ciocca per volta, in questo caso, prima un filoncino poi l’altro.  Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook e Instagram. Per conoscerci seguiteci qui

Treccia di pane al limone

Gli ingredienti per 6 persone sono:

treccia di pane al limone (3)

  • 200 grammi di farina 00
  • 100 grammi farina integrale
  • 12 grammi di lievito di birra
  • 90 millilitri latte
  • 50 millilitri succo di limone
  • quanto basta di scorza grattugiata di limone
  • quanto basta di sale
  • 1 cucchiaio di olio 

 

Esecuzione:  Mettete le farine in una ciotola e fate il buco classico al centro. Sciogliete il lievito di birra nel latte e versate. Impastate con cura facendo assorbire piano piano tutti gli ingredienti. Aggiungete anche sale, succo di limone con la buccia e l’olio. Quando otterrete un impasto liscio fate lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore e 30. treccia di pane al limone (4)

 

 

 

 

 

 

 

 

Riprendete l’impasto e dividete in 3 panetti della stessa dimensione. Lavorateli con le mani formando tre filoncini. Formate la treccia con le mani. treccia di pane al limone (5)

 

 

 

 

 

 

 

Coprite con un canovaccio e fate lievitare sulla teglia da forno per 30 minuti.  Trascorso il tempo spennellate la superficie con l’olio.  Cuocete a forno caldo per 45 minuti a 180°. treccia di pane al limone (1)

 

treccia di pane al limone (2)

 

 

 

 

 

 

 

Trucchi e consigli:
– Per chi amasse il gusto dei semi di papavero potete usarli per cospargere la superficie del pane
– Per consumarlo come dolce aggiungete all’impasto un cucchiaio di zucchero o meglio ancora di fruttosio
-Per chi volesse un impasto ancora più soffice usate per sciogliere il lievito metà dose di acqua e metà di latte.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!