Torta purè (257 calorie a porzione)

Torta purèLa torta purè è una bella e stuzzicante pietanza da presentare a tavola. Si adatta ad ogni occasione: dalla cena al pranzo e ad ogni stagione, calda o fredda che sia. Non solo,la  torta purè sarà sicuramente molto gradita anche dai piccini, visto il suo sapore delicato e gradevole. Una porzione apporta 257 calorie. Un contorno che può essere sfruttato anche come aperitivo. Come? Dividendo a quadratini la torta purè servendola fredda a tavola insieme al resto degli antipastini che sceglierete di presentare. Questo perché si tratta di un piatto buono anche freddo. Per un gusto più appetitoso aggiungete all’impasto dei cubetti di prosciutto cotto o un trito di zucchine tagliate sottilmente. Il gusto può diventare ancora più intenso con un po’ di cipolla aggiunta sempre all’impasto. Questa  torta purè, come vedrete anche dalla foto, è bassa. Ma se volete una consistenza più spessa usate una teglia con diametro di 20 centimetri. In alternativa, quindi nel caso aveste delle teglie grandi, raddoppiate le dosi. Vi piacciono le videoricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook

Torta purè

12047216_10208178204121318_9274387_nGli ingredienti per 4 persone sono:

  • 3 patate medie lessate
  • 150 grammi di farina 00
  • 40 grammi di parmigiano 
  • 1 tuorlo
  • noce moscata
  • acqua quanto basta
  • 1 pizzico di sale

 

 

EsecuzioneSetacciate la farina in una ciotola. In un altro piatto tagliate le patate lesse. Aggiungete nel primo recipiente le patate, il parmigiano, la noce moscata e un pizzico di sale. Schiacciate aiutandovi con una forchetta. Non preoccupatevi se l’impasto sarà granuloso.

Torta purè step 1

 

 

 

Inumidite l’impasto con poco acqua. Aggiungete poi anche il tuorlo dell’uovo e mescolate. Oleate una teglia da forno (altrimenti ricoprite solamente con carta forno) e versate dentro l’impasto. Fate cuocere per 20/30 minuti a 180°. Fate freddare qualche minuto e servite a tavola.

Torta purè step 2

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!