TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE E COCCO ricetta senza uova

tiramisu alle fragole e cocco-001

Il tiramisu alle fragole e cocco è una delle ennesime ricette nate per caso… un’ingrediente dopo l’altro…e ne è nato un dolce goloso e “leggero” perché senza uova.
L’ho pensato come dolce della domenica…e nello specifico come dolce per il giorno di Pasqua,quando c’è in famiglia qualcuno che non ama i lievitati come ad esempio la tradizionale colomba pasquale e stravede per i dolci cremosi e “sbrodolosi” 😀

tiramisu alle fragole e cocco

 Tiramisu alle fragole e cocco

INGREDIENTI:

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna fresca
  • 250 gr di fragole
  • uno spicchio di limone (circa 1/4)
  • 5 cucchiai di farina di cocco
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 200 gr di savoiardi
  • latte qb
  • caffè o nesquik a piacere

PREPARAZIONE:
Dopo aver lavato e privato del picciolo le fragole,frullatele in un mixer con il succo del limone spremuto.Se non amate i semini passatele anche due volte al setaccio.
Montate la panna con lo zucchero.
In una terrina mescolate il mascarpone con le fragole,aggiungete il cocco e unite delicatamente la panna montata con una spatola facendo movimenti rotatori dal basso verso l’alto per incamerare aria e non far smontare la panna.
Versate il latte tiepido mischiato a caffè o nesquik (se desiderate servirlo anche a bambini) in una ciotola abbastanza capiente da contenere un savoiardo in senso orizzontale. Bagnate i savoiardi uno alla volta e poneteli in una pirofila affiancati senza sovrapporli fino a coprire il fondo. Versate la metà della crema di mascarpone e fragole,adagiate ancora un’altro strato di savoiardi e terminate con un’ultimo di crema,se desiderate decorarlo potere spolverare di un cucchiaio di cocco ,fette di fragola fresca e ciuffetti di panna.
Ponete il tiramisu alle fragole e cocco in frigo fino al momento di servirlo.

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

2 Risposte a “TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE E COCCO ricetta senza uova”

  1. Ciao, vorrei fare questo dolce per il mio compleanno prossima settimana ma non mi convince molto inzuppare i biscotti nel nesquik o nel caffè (mi stona un pò con il gusto fresco delle fragole……ma forse mi sbaglio 🙂 ) con cosa potrei bagnare i biscotti??

    grazie mille !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.