Girelle

La Girella

Una merendina della nostra infanzia che abbiamo mangiato tutti e che è nei nostri ricordi, la girella.
Per fare questo buonissimo dolce molto goloso al cioccolato ,dobbiamo  partire  dalla pasta biscotto che dovrà essere di due colori, chiara e scura che andra a comporre la bella spirale. Qualche passaggio delicato, vi potrà capitare di romperla al primo tentativo, succede, ma se farete questi passaggi con grande delicatezza non avrete problemi.

La potete farcire con la Nutella ,oppure con una crema al cioccolato, una crema pasticciera, oppure una crema al latte allontanandovi dal modello originale, ma ottenendo risultati comunque azzeccati. L’occasione perfetta naturalmente è la merenda.

  • Preparazione: 15+ frigo Minuti
  • Cottura: 7+10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 6 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 120 g Farina
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 cucchiaio Cacao amaro in polvere
  • 30 ml Rum
  • 200 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Girelle

    Ingredienti:

    6 uova medie
    Un pizzico di sale
    150 G zucchero
    120 farina 00
    una bustina di vanillina
    1 cucchiaio di cacao amaro
    30 ml rhum
    200g cioccolato fondente

    PROCEDIMENTO:
    Nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero devono essere montate bene gonfie e chiare .
    Inserite poi la farina, la vanillina, e il rum piano piano senza smontare il composto
    A questo punto il composto va diviso in due parti e in uno dei due va aggiunto il cacao. Predisporre una placca da forno che ungerete di burro e poi stenderete la carta forno questo servirà a non far muovere la carta per far sì che l’impasto si distribuisca in maniera uniforme.
    Mettete sulla placca prima il composto al cacao e cuocete per 7 minuti a 170 poi estrarre la placca e distribuire sopra sempre in maniera uniforme l’impasto chiaro e lasciar cuocere per altri 10 minuti circa, tirate fuori dal forno avvolgere e lasciarlo così finché non si è completamente raffreddato
    A questo punto lo riprendiamo, lo sdrotoliamo e ci mettiamo la Nutella che precedentemente ammorbidirete nel microonde o bagnomaria,arrotolare nuovamente nella pellicola e lo riporre in frigo lasciandolo almeno x 2 ore. Dopodiché tagliare  a fette ( eliminare eventualmente le estremitá se nn sn perfette) avendo cura di pulire sempre il coltello tra una fetta e l’altra In modo tale da togliere i residui di Nutella e quindi nn rovinare l’estetica delle girella.
    Ora sciogliamo il cioccolato fondente o a bagnomaria o nel microonde ed intingiamo le girella. Le capovolgiamo su una gratella,  per farle rapprendere le rimettiamo in frigo in questo modo il cioccolato si solidificherà più velocemente .Mettetele su un vassoio le vostre girelle sono pronte per essere gustate

     

    buon appetito

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.