Fusilli Cilentani

Fusillo Cilentano ,
Il Fusillo e il piatto principe delle nostre tavole,

è tradizione prepararlo la domenica, nelle feste e nelle ricorrenze in genere. Spesso è legato a momenti di gioia e allegria, ma soprattutto al ricordo delle nostre nonne o delle nostre mamme che pazientemente preparano l’impasto, lo lasciano riposare e successivamente ne  ricavano un lungo cordone tagliato a tocchetti che verranno “cavati” con il classico “ferro”, creando così una della paste fresche più tipiche del Cilento.
Alla base di questo piatto tipico ci sono pochi ed essenziali ingredienti: Acqua, farina, sale, e uova, in alcune tradizioni le uova non vengono utilizzate. Ma il segreto del fusillo non è negli ingredienti ma nella sua preparazione, infatti,  lo strumento indispensabile è il “ferro”, un’asticella di ferro a sezione quadrangolare di circa 40cm a cui va fatta aderire una piccola strisciolina di pasta o tocchetto, successivamente, con energia, su una spianatoia di legno con ambedue le mani la pasta viene fatta arrotolare intorno al “ferro” fino a ricavarne un fusillo lungo e incavato.

Il Condimento
Il condimento per eccellenza che accompagna il fusillo Cilentano è il ragù di castrato, ma può essere condito anche con altri tipi di sugo: ragù al Cinghiale, ragù con braciole di maiale o carne vaccina, ragù semplice ecc. La forma incavata del fusillo permette al condimento di aderire perfettamente  esaltandone il sapore.Vi consiglio  di provarlo con una generosa spolverata di formaggio caprino o ricotta stagionata, un pizzico di peperoncino e un buon bicchiere di vino nero

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 g Farina di grano duro
  • 200 g Farina integrale
  • 2 Uova
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. Mischiare le farine,  sulla spianatoia  mettere la farina a fontana  fare un buco al centro, aggiungere le uova e l’acqua quando se ne prende , iniziate a impastare deve venire un panetto liscio e asciutto ,fate riposare l’impasto, poi formate dei cordoncini che taglierete a circa 8 cm e con l’apposito ferro cavateli .

Note

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.