dulce de leche

Il dulce de leche è una crema spalmabile a base di latte e zucchero tipica delle zone del Sud America, diventata molto popolare anche in tutto il resto del mondo. Il sapore è simile a quello delle caramelle mou 

è un dolce molto semplice da preparare, occorre solo avere un po’ di pazienza, poichè la sua preparazione richiede quasi due ore di cottura. Una volta pronto, basterà farlo raffreddare e puo essere utilizzato per farcire torta ,biscotti ,sui gelati, spalmato sulle fette biscottate ecc.

Le origini di questo dolce sono contese in più zone del mondo e viaggiano in più epoche ma quello che accomuna è la dinamica della creazione: un incidente culinario. Una leggenda popolare del quattordicesimo francese narra di un cuoco di una guarnigione militare che, preparando una bibita a base di latte e zucchero riscaldata, l’abbia dimenticata sul fuoco creando così per errore la crema. Andando in avanti nel tempo altre voci si sono rincorse e tra queste emerge quella del generale argentino Juan Manuel de Rosas, la cui domestica stava preparando una bevanda molto simile, la lechada. La domestica si allontanò durante la preparazione per accogliere degli ospiti ed al ritorno in cucina ritrovò la bibita ridotta fino ad esser diventata crema.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 2 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 800 ml Latte intero fresco
  • 200 ml Panna
  • 1 cucchiaino Miele
  • 1/2 cucchiaino Bicarbonato
  • 1 Baccello di vaniglia

Preparazione

  1. dulce de leche 

    Ingredienti 

    800ml di latte intero fresco 

    200ml di panna 

    1 cucchiaino di miele 

     1/2 cucchiaino di bicarbonato 

    Procedimento 

    In una pentola con il fondo doppio mettete il latte ,la panna ,lo zucchero mescolate con una frusta e fate sciogliere lo zucchero a fuoco medio.

    Incidete un baccello di vaniglia, raschiate i semi ed unite semi e baccello al latte, aggiungete poi anche il miele ed il bicarbonato, quindi mescolate e portate a bollore a fuoco vivace.

    Fate attenzione a mescolare quando arriva il bollore e ad abbassare la fiamma, quindi proseguite la cottura del dulce de leche per circa 1 ora e mezza, vedrete che man mano il colore della preparazione cambia, da bianco passerà ad essere bruno, fino a diventare marrone.

    Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa potrete spegnere il fuoco, considerate che il dulce de leche continuerà ad indurirsi anche in fase di raffreddamento.

    Eliminate il baccello di vaniglia e versate la crema in un vasetto, lasciatelo raffreddare e riponetelo poi in frigorifero per farlo raffreddare. Se raffreddandosi diventa troppo duro potrete ammorbidirlo al microonde o a bagnomaria.

    Il vostro dulce de leche è pronto!

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.