Pizza con fiori di zucca e stracchino più cipolla

La pizza con fiori di zucca e stracchino è un piatto molto sfizioso e saporito. Il costo della preparazione è medio, ma è un’ottima variante ai soliti gusti, adatta per ogni evento e festa. Facile da preparare e vi assicura una bella figura con gli ospiti e amici.

Pizza con fiori di zucca e stracchino

Bene passiamo al procedimento della preparazione di questo magnifico piatto, con ingredienti per quattro persone. Con i fiori di zucca che sono principalmente un prodotto di stagione estiva, ma che si trovano comunque tutto l’anno.

 

Ingredienti pizza con fiori di zucca e stracchino più cipolla

Lievito di birra :15 grammi, altrimenti se si utilizza il lievito madre : 45 grammi

Farina : 400 grammi

Acqua a temperatura ambiente : 300 ml

Sale : 15 grammi

Olio extravergine di oliva : 15 ml

fiori di zucca : 150 grammi

stracchino : 80 grammi

Mozzarella : 200 grammi

Cipolla : 70 grammi

 

Impasto per pizza con fiori di zucca

per preparare l’impasto ci sono molte varianti in base alle proprie necessita. Utilizzando sempre, nella stessa sequenza, i seguenti ingredienti : acqua, farina, lievito poi il sale ed infine l’olio extravergine di oliva. Vi elenco qui sotto i tipi di impasti, per soddisfare i bisogni di ultima generazione:

Impasto integrale : Grazie a delle farine le quali contengono un basso indice glicemico, ottimo per chi soffre di diabete.

Impasto per celiaci : Questo impasto è possibile grazie ad apposite farine adatte a chi soffre di celiachia.

Impasto ad alta digeribilità : Un impato semplice ma con i suoi lunghi tempi di fermentazione, cioè quindi di lievitazione, garantisce la massima digeribilità

Vi ricordo che potete preparare un qualsiasi tipo di impasto qui sopracitato anche con il vostro bimby. Comunque una volta finita la preparazione dell’impasto lasciare riposare per il tempo necessario al tipo di impasto in frigo e ben coperto.

Condimento e cottura pizza con fiori di zucca e stracchino

Una volta pronto l’impasto per prima cosa bisogna dividere l’impasto ottenuto in due parti uguali, cioè in questo caso da circa 400 grammi cadauno, e con l’aiuto della farina creare due pallette e lasciarle riposare una mezzoretta.

Intanto, mentre attendiamo che le due pallette si ammorbidiscano un po, dobbiamo lavare i fiori di zucca e la cipolla.

Ora stendere una palletta, su di una piano, fino al punto giusto e posizionarla su di una teglia già precedentamente oleata sul fondo, per evitare che durante la cottura si attacchi alla teglia. Distribuire così la pasta su tutta la superficie.

Ora la nostra pizza con fiori di zucca e stracchino è pronta per condita prima di tutto con lo stracchino, poi le cipolla fatta a frette, i fiori di zucca e infine la mozzarella o a julienne o a cubetti.

Ricetta pizza con fiori di zucca e stracchinocome preparare la pizza con fiori di zucca e stracchinopreparare la pizza con fiori di zucca e stracchino

Infornare con il forno già precedentemente riscaldato ad una temperatura possibilmente di circa 200 gradi.

La cottura può durare tra i 10 e 15 minuti, infatti come inizia ad abbrustolire ai lati è cotta e pronta da servire.

Ricetta pizza con fiori di zucca e stracchino

Ti ricordo e consiglio se hai gradito questa mia ricetta, della pizza con fiori di zucca e stracchino tanto particolare quanto sfiziosa, di condividerla con i tuoi amici su Facebook o google+