Ricetta Pizza di Patate

La Pizza di Patate è una ricetta non così pesante come sembra. Richiede un tempo di preparazione è abbastanza veloce ed è facile da preparare perchè gli ingredienti sono pochi.

Inoltre, grazie alla presenza delle patate, è un piatto ricco di vitamine B e C, sali minerali, calcio, potassio, fosforo, zinco e magnesio. La Ricetta Pizza di Patate al forno con pomodori contiene molti antiossidanti, che svolgono la funzione anticancerogena e riducono la pressione sanguigna. Le patate sono utili contro i calcoli renali, reumatismi, e prevengono l’acne sul viso.

Ricetta Pizza di Patate

Ma vediamo come preparare questa sfiziosissima ricetta con patate.

Ingredienti Ricetta pizza di patate per quattro persone:

Farina : 400 grammi

Acqua : 300 ml

sale : 15 grammi

Lievito di birra: 15 grammi – Altrimenti con il lievito madre : 50 grammi

Olio di oliva extravergine : 20 ml

pachino : 150 grammi

Patate : 200 grammi

Mozzarella : 150 grammi

Prezzemolo q.b.

Preparazione Impasto Ricetta Pizza di Patate

Ci sono diverse varianti per realizzare il nostro impasto a secondo delle vostre esigenze. Infatti tenendo sempre presente i seguenti ingredienti: acqua, lievito, farina poi il sale ed infine l’olio extravergine di oliva potrete optare tra i seguenti tipi di impasto:

  1. Impasto per celiaci grazie a delle specifiche farine apposite per chi soffre di celiachia
  2. Impasto ad alta digeribilità grazie ai suoi lunghi tempi di fermentazione della pasta, garantisce ad essa un’alta digeribilità.
  3. Impasto integrale anche quiu la variabile principale è il tipo di farina che contiene un basso indice glicemico, adatto per chi soffre di diabete.

Vi ricordo che potrete preparare facilmente il vostro impasto con il bimby.

Se invece avete scelto pe un impasto classico e veloce, con il lievito di birra, lasciatelo riposare per almeno due ore, chiuso da spifferi d’aria e in frigo.

Condimento e cottura Ricetta Pizza di Patate al forno

Per prima cosa dividere l’impasto finale in due parti uguali, circa 400 grammi cadauna e farle, girando ripetutamente la pasta, a forma di palletta. Lasciare così riposare per una mezzora le due pallette per facilitare la stesitura.

Intanto capare le patate, tagliarle a cubetti be infornare su di una teglia ben oleata più il sale e rosmarino per circa 30 minuti a 180 gradi. Poi pulire i pomodori e farli a pezzi.

Stendere una palletta, su di una piano, e una volta stesa bene posizionarla su di una teglia ben oleata in fondo. Stendere bene la pasta su tutta la base della teglia.

A questo punto si può condire la pasta, prima con le patate, poi i pomodorini e mozzarella.

Infornare la nostra pizza in forno, se non a legna è preferibile il forno elettrico già precedentemente riscaldato alla temperatura ideale di 200 gradi.

La cottura di solito può durare dai 10 ai 15 minuti. Giusto quando inizia ad abbrustolire ai lati la pizza probabilmente è cotta.

vi consiglio, se amate le patate, di leggervi la nostra ricetta per frittelle di patate ottime per feste o qualsiasi evento.

Ricetta pizza di patate al fornoRicetta pizza di patate

Ricetta pizza di patate lesseUna volta cotta condire infine con un pò di prezzemolo e un filo di olio d’oliva extravergine e la nostra “Ricetta Pizza di Patate” al forno con pomodori è pronta da servire a tavola.

Ricetta pizza di patate

Con questa magnifica ricetta di pizza con le patate vi assicura un’ottima immagine con i tuoi ospiti. Intanto puoi condividire questa ricetta con i tuoi amici su Facebook o su google+