pizza per celiaci

pizza per celiaci:

La celiachia è una malattia che riguarda l’intestino tenue dovuta ad un’intolleranza permanente al glutine nonchè, nel nostro caso, ad impasti con acqua e farina. è una malattia molto rara e causa ai pazienti una diarrea cronica come una colite.
Bene a questo proposito vi illustrerò nel miglior modo ,come realizzare un

impasto senza glutine per celiaci

Ingredienti per 4 persone:

farina: 600grammi (di cui 300grammi di farina Biaglut e 300grammi di farina Agluten )
lievito di birra: 20 grammi oppure se si utilizza il lievito madre 40 grammi.
olio d’oliva: 25grammi
zucchero: 5grammi( un cucchiaino)
sale : 15 grammi (un cucchiaio scarso)
acqua: 350 ml

preparazione:

Se si dispone di un’impastatrice iniziare l’impasto con 250 ml d’acqua,questo perchè si fa sempre in tempo ad aggiungerla dopo.
Poi aggiungere il lievito in quantità descritta sopra. Verasare tutta la miscela di farina( 600 grammi ) ed un cucchiaino di zucchero. A questo punto possiamo azionare l’impastatrice per qualche minuto finchè non sarà ben amalgamato.
Successivamente versare i tre cucchiaini di sale e l’acqua che ci siamo messi da parte: 100ml . Ora riazionare l’impastatrice per qualche 4-5minuti, giusto il tempo di far sciogliere il sale. Ultimo ingredienti rimasto l’olio che si può versare ad impastatrice ancora in azione , poco alla volta in 25 grammi. Passati altri 3-4 minuti l’impasto è pronto.
Togliere l’impasto e lasciarlo riposare per qualche ora per dare il tempo di fermentare e non appesantire troppo lo stomaco.
consiglio: per un impasto meno pesante si deve preparare l’impasto il giorno prima o ancora meglio 2giorni prima, ma con una quantità molto minore di lievito, circa un terzo dunque 7-8 grammi di lievito per poi conservare l’impasto in frigo e ben coperto.
Diciamo lo stesso procedimento di un impasto ad alta digeribilità  per pizze normali cambiando semplicemente il tipo di farina per celiaci.

Se non si dispone di un impastatrice , utilizzare un piano ben ampio e iniziare l’impasto , in questo caso con la farina, lievito e zucchero e man mano aggiungere l’acqua seguire gli stessi passi elencati qui sopra.

Come fare la pizza a casa per celiaci

preparazione pizza per celiaci:

Una volta pronto l’impasto dividerlo in quattro parti e formare delle pallette . impastare a mano le pallette per renderle più circolari e lasciarle riposare per un oretta. A questo punto stendere le pallette e condire a piacimento come per la pizza margherita utilizzando però l’impasto per celiaci.

Purtroppo non c’è una terapia per questo morbo celiaco l’unica soluzione in questo periodo è proprio evitare glutine utilizzando prodotti senza glutine anche se risultano più cari.

Se questo articolo è stato di tuo gradimento ti consiglio di seguire il blog , in tempo reale, su Facebook

Precedente Pizza ripiena con mortadella Successivo Crepes fatte a casa