Ricetta pizza con broccoli e patate

Pizza con broccoli e patate

La pizza con broccoli e patate è una specialità più autunnale ed invernale , adatta per cene saporite e magari in compagnia di ospiti con birra fredda o vino rosso. Una ricetta abbastanza economica e di media difficoltà . Adatta anche per aperitivi , fatta a pezzi piccoli , e da consumare calda appena sfornata.

Procedimento

Scopri qui sotto come preparare da zero la, pizza con broccoli e patate , seguendo passo passo dei semplici passaggi , per una cottura a puntino.

Ingredienti

Acqua : 300ml

farina : 400gr

lievito birra : 15 gr oppure se si utilizza meglio il lievito naturale : 50gr

sale :20gr

olio d’oliva extravergine : 15ml

broccoli : 250gr

patate : 200gr

mozzarella : 200gr

Iniziamo con l’impasto

Ci sono molte alternative di impasti, in base alle proprie esigenze

l’ impasto a lunga lievitazione che con i suoi processi lunghi di lievitazione , consente una pizza ad alta digeribilità, per una notte tranquilla e rilassante, ed una salute che merita.

l’ impasto integrale con il tipo di farina apposita , regala un risultato con un indice glicemico molto basso adatto per chi soffre di diabete ed altre patologie.

Comunque per preparare l’impasto servono l’acqua 300ml   farina 400gr  lievito di birra 15gr  sale 15gr olio d’oliva extravergine 15ml . Mesacolati nei giusti tempi  vari ingredienti lasciare riposare per circa un paio d’ore , ben coperto da spifferi d’aria.

Molto utilizzato ultimamente il bimby, che grazie alla sua intelligenza, ci facilita molto i compiti per la sua semplicità di effettuare diversi compiti.

preparazione degli ingredienti

cuocere su di una padella 200 grammi di broccoli con soffritto di aglio e olio extravergine di oliva per oltre 10 minuti a fuoco medio.

Mentre le patate,  caparle, e tagliarle a fette fine lavandole bene.   Versarle in una pentola con acqua già in bollitura.  Tempo 5minuti e sono già pronte.  Aggiungere dell acqua fredda per bloccare la cottura.

 Preparazione pizza

Dividere in due parti l’impasto ottenuto, quindi avremo due pallette da quasi 400 grammi l’una.

Preparare una teglia e oleare per bene sul fondo, per evitare attaccature tra la pasta e la teglia.

Stendere una delle due pallette e finire di stendere bene, su tutta la teglia omogeneamente.

Ricetta pizza con broccoli e patate

Ricetta pizza con broccoli e patateOra condire prima con i broccoli,  poi uno strato leggero di mozzarella,  poi ancora uno strato di patate a fette e infine altra mozzarella sulle patate,  aggiungere quindi sale,   olio d’oliva,  e un po di rosmarino (se  piace)  ed infornare in forno già preriscaldato a circa 200 gradi.

Ricetta per pizza con broccoli e patate

Dopo oltre i 10 minuti la pizza come inizia ad abbrustolire sui bordi è cotta e pronta da servire ancora calda.

Ti invito a condividere questa ricetta con i tuoi amici su Facebook o su google+