Ricetta pizza zucchine e gamberetti

Pizza zucchine e gamberetti

Questa ricetta è una specialità adatta per ogni stagione ed evento. Molto sfiziosa per un gusto tanto particolare quanto per l’ottimo palato che lascia dato da un mix perfetto tra i gamberetti e zucchine, molto usato anche per la cucina base. Facile da preparare e mediamente economica per via dei gamberetti.

Come preparare la pizza zucchine e gamberetti

Bene non resta che scoprire come preparare da zero questa specialità – molto più semplice di quanto si pensi , seguendo passo passo quanto spiegato esaustivamente qui sotto. Buona lettura.

ingredienti per quattro persone

lievito di birra : 15 gr oppure con il lievito naturale : 50 gr

sale : 20gr

acqua : 300ml

farina 00 : 400 grammi

olio d’oliva extrav. : 20ml

pachino q.b.

gamberetti : 250 grammi

zucchine : 300 grammi

prezzemolo a piacere

per l’impasto

  1. Se si dispone di una impastatrice o bimby  Iniziare l’impasto con l’acqua 200ml poi aggiungere 400 grammi di farina,15 grammi di lievito di birra ed azionare l’impastatrice. dopo circa 10 minuti aggiungere il sale : 20 gr e 100ml di acqua che ci eravamo tenuti apposta. dopo circa altri 5 minuti versare 20ml d’olio e con altri 3-4 minuti che si amalgama bene l’olio l’impasto è pronto.  Lasciare riposare per un paio di ore .
  2. Se non si dispone di un ‘impastatrice o altro , sfruttare le proprie mani. Posizionarsi su di un piano ben ampio ed iniziare a versare la farina il lievito e piano piano l ‘acqua  , mentre si amalgama bene , poi ripetere la stessa l ‘operazione qui sopra.

Vi ricordo che ci sono molti tipi di impasti da preparare.. vi illustro i più ricercati nel mio blog

impasto ad alta digeribilità , impasto integrale , impasto a lunga lievitazione

Procedimento

Ottenuto l’impasto desiderato dividerlo in due parti da circa 400 grammi e trasformarle in due pallette, girandole su se stesse con l’aiuto della farina per spolvero o stesitura. lasciare riposare per un mezzora.

Prendere una teglia da forno e olearla bene sul fondo, o anche meglio utilizzare in più la carta da forno.

Prendere una palletta e stenderla su di un piano , quando la stesitura arriva quasi alla grandezza della teglia , posizionarla su di essa e finire di stenerla bene omogeneamente su tutta la superfice della teglia.

Condimento e cottura pizza zucchine e gamberetti
  • condire prima con i gamberetti , i pachino lavati e tagliati a metà, poi le zucchine già precedentemente cotte grigliate con sale ed olio , e  infine la mozzarella tagliata a cubetti .
  • Infornare in forno già preriscaldato a 200 gradi circa per oltre i dieci minuti. Come inizia ad abbrustolire soprattutto ai lati , la nostra pizza zucchine e gamberetti è pronta.
  • In uscita aggiungere il prezzemolo e altro olio d’oliva . La pizza è pronta da servire a tavola.
  • Ottima anche per aperitivi o cene magari anche in bella compagnia.
  • Naturalmenete ripetere l’operazione con la seconda palletta ottenuta dall’impasto iniziale per preparare un’altra pizza zucchine e gamberetti adatte per quattro persone.

Ricetta per preparare la pizza zucchine e gamberetti

 

 

Ti ricordo che puoi seguirmi o condividere le mie ricette con i tuoi amici su Facebook o google+