Crostata ricotta e pere,ricetta dolce

La crostata ricotta e pere è un dolce casalingo dal gusto delicato e raffinato. E’ molto scenografica nella presentazione quindi è un dolce ideale da proporre in occasioni speciali, quando si vuole stupire i propri ospiti e si vuol fare bella figura. La crostata ricotta e pere è adatta anche per una merenda salutare, accompagnando una buona tazza di tè o per una sana e nutriente colazione. La ricetta di questa crostata l’ho “rubata” dal blog pastadimandorla della bravissima Federica (cliccate qui per la sua ricetta), apportandone però delle varianti.

Crostata ricotta e pere

Crostata ricotta e pere

Ingredienti (per una teglia di 26 cm di diametro):

per la pasta frolla:

  • 300 g di farina 00
  • 180 di burro
  • 120 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli d’uovo
  • mezzo baccello di vaniglia o la scorza di un limone grattugiata o una bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

per la farcitura:

  • 500 g di ricotta freschissima
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 2 pere Abate
  • 1 cucchiaino di cannella

per spolverizzare:

  • zucchero di canna q.b.

Preparazione:

Per realizzare la crostata ricotta e pere, per prima cosa, cominciate col preparare la pasta frolla, mettendo nella ciotola del KitchenAid (o altra planetaria), con il gancio a frusta piatta (o detto a foglia), la farina setacciata e il burro a pezzetti, freddo di frigorifero. Azionate alla velocità 1, per amalgamare i due ingredienti e quando l’impasto si sarà “sabbiato”, aggiungete i tuorli d’uovo, precedentemente sbattuti con una forchetta, lo zucchero a velo, il mezzo baccello di vaniglia o la scorza di limone grattugiata (mi raccomando solo la parte gialla) o la vanillina e il pizzico di sale. Dopo, azionate alla velocità 2 e quando l’impasto si stacca dalla ciotola e si attacca al gancio a foglia, toglietelo, formatene un panetto rettangolare, ben schiacciato e mettetelo a riposare, coperto da pellicola per alimenti, in frigorifero per mezz’ora.

Se non avete una planetaria, procedete con l’impasto a mano. Quindi, in una ciotola, mettete la farina a fontana, preventivamente setacciata, i tuorli, preventivamente sbattuti, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti, freddo di frigorifero, il mezzo baccello di vaniglia o la scorza grattugiata di limone (mi raccomando solo la parte gialla) o la vanillina e il pizzico di sale. Impastate bene tutti gli ingredienti, con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente per alimenti e ponetelo in frigorifero per mezz’ora.

Ora proseguite con la preparazione della farcitura e cioè della crema di ricotta. In una ciotola, lavorate, aiutandovi con una frusta, l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete la ricotta (alla quale, preventivamente, avete fatto colare tutto il siero) e la cannella e lavorate ben bene il composto, fino a quando non diventa cremoso e senza grumi. Dopo, sbucciate le pere, eliminatene il torsolo, dividetele in quattro e fate dei taglietti sul dorso delle stesse, aiutandovi con un coltellino o con uno spelucchino. A questo punto, imburrate una teglia da crostata, con bordi bassi e ondulati, del diametro di 26 cm e infarinatela, poi trascorso il tempo necessario di riposo della pasta frolla, prendete l’impasto, tenendone da parte un po’ per la decorazione finale, mettetelo tra due fogli di carta da forno o su di una spianatoia infarinata e stendetelo con un mattarello, dello spessore di circa mezzo centimetro. Se avete dimestichezza potete anche stenderla con le mani, direttamente nella teglia da crostata, avendo però cura di livellare l’impasto per garantire una certa omogeneità in cottura. Poi bucherellate la pasta frolla con i rebbi di una forchetta, impedendo, in questo modo, all’impasto di gonfiarsi in cottura prevenendo rotture e antiestetiche forme e versateci la crema di ricotta, livellando ben bene, con l’aiuto di una spatola. Adagiateci sopra le pere tagliate a spicchi (ne saranno 8), formando un fiore. Con la pasta frolla messa da parte in precedenza, fate delle striscioline, aiutandovi con una rotella dentellata, formando una griglia e spolverizzate il tutto con abbondante zucchero di canna. Infornatela, in forno già caldo, a 180° per 35-40 minuti. Servite la vostra crostata ricotta e pere dopo averla fatta raffreddare. Mi raccomando, se avanza, cosa della quale dubito, conservatela in frigorifero!

Crostata ricotta e pere (particolare)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Crostata ricotta e pere,ricetta dolce”

    1. questa crostata è spaziale Monica…..falla e poi fammi sapere…..a casa mia ha fatto furore…..baciuzzi 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.