Tartufi di cioccolato all’arancia

I tartufi di cioccolato all’arancia sono dei cioccolatini squisiti e adatti per ogni occasione. Sono preparati con cioccolato fondente di ottima qualità, panna fresca, burro e aroma di arancia; potrete personalizzare i vostri tartufi di cioccolato all’arancia ricoprendoli con scaglie di cioccolato, con mandorle o nocciole tritate, con granella di pistacchi, con codette colorate, con scaglie di cocco o semplicemente, come ho fatto io, con cacao amaro in polvere. I tartufi di cioccolato all’arancia sono una simpatica e raffinata idea regalo in prossimità delle feste di Natale, perché sistemati in eleganti pirottini, potrete regalarli a parenti e amici o possono fungere da simpatici finger food dolci, per un fine pasto tra amici.

Tartufi di cioccolato all'arancia

Tartufi di cioccolato all’arancia

Ingredienti per 40 tartufi:

  • 200 ml di panna fresca
  • 400 g di cioccolato fondente (di ottima qualità)
  • 70 g di burro
  • 2 cucchiai di Cointreau o di Grand Marnier
  • la scorza grattugiata di 1 arancia
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione:

Per preparare i tartufi di cioccolato all’arancia, per prima cosa, tritate finemente o grattugiate il cioccolato fondente.

Versate la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore. Dopo, toglietela dal fuoco, unite il cioccolato e mescolate fino a farlo sciogliere completamente, in modo che il composto risulti liscio e privo di grumi.

Ora, unite il burro e fatelo sciogliere completamente, fino ad ottenere un composto cremoso. Quindi incorporate il Cointreau o il Grand Marnier e la scorza grattugiata dell’arancia (mi raccomando non la parte bianca), trasferite il tutto in una ciotola, coprite con della pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per 2 ore, fino a quando il composto si sarà solidificato quel tanto che basta per poterlo lavorare con le mani.

Trascorso tale tempo, prendete due cucchiaini di impasto, formate delle palline e mettetele su di un vassoio, ricoperto di carta forno, in frigorifero a rassodare.

Dopo, passate le palline nel cacao amaro in polvere, preventivamente setacciato, avendo cura di rivestirle in modo omogeneo (scuotendo il cacao in eccesso) e mettete i vostri tartufi di cioccolato all’arancia in eleganti pirottini, nuovamente in frigorifero. Serviteli a temperatura ambiente.

I tartufi di cioccolato all’arancia si conservano per una decina di giorni al fresco in frigorifero, dentro un contenitore a chiusura ermetica, ma abbiate cura, prima di servirli, di tirarli fuori dal frigorifero una mezz’oretta prima.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

4 Risposte a “Tartufi di cioccolato all’arancia”

  1. Ciao, sono Marilù di A tu per tu con Marilù. Navigando qui e lì in cerca di ispirazione mi hanno colpito i tuoi tartufini. Mi chiedevo se questa ricetta fosse tua perchè vorrei proporli in versione “limone” sul mio blog. Nel caso in cui questa ricetta fosse di tua invenzione ovviamente ti citerò, in caso contrario puoi dirmi la fonte? Non voglio sembrar quella che crea ricette e poi in realtà le ho prese altrove 😉 Brava comunque…

    1. ciao Marilú… questa ricetta é un assemblaggio di ricette… nel web ce ne sono tante e dopo varie prove sono nati i miei tartufi all’arancia… in bocca al lupo per il tuo blog 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.