Torta tiramisù al pistacchio

Al termine di una cena con amici e/o parenti vuoi portare in tavola un dessert davvero d’effetto? Allora, soffermati a leggere la ricetta della TORTA TIRAMISÙ AL PISTACCHIO perché il successo sarà assicurato. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare guardando la foto, realizzare questa torta è veramente semplicissimo e con pochi passaggi riuscirai a prepararla in poco tempo. 


Leggi anche la ricetta del tiramisù pistacchio e Nutella.
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Tuorli
  • 60 gZucchero
  • 250 gMascarpone
  • 250 gPanna da montare
  • 80 gGranella di pistacchi
  • Una spolverata di caco amaro
  • Chicco di caffè (per decorare il dolce)
  • 1Tazzina di caffè
  • 1Tazzina di liquore Bayles

Preparazione

  1. 1. Prepara il Pan di Spagna seguendo la ricetta e le dosi che trovi qui ed, una volta cotto, fallo raffreddare e poi taglialo in tre dischi. Se non hai voglia o tempo di preparare il Pan di Spagna in casa, vanno abbastanza bene anche i dischi che trovi già tagliati in commercio.

  2. 2. Prepara la crema al pistacchio seguendo la ricetta che trovi qui e dimezzando le dosi.

  3. 3. Prepara il caffè o con una classica macchinetta per l’espresso o con una macchina elettrica: è indifferente. Io preferisco preparare il caffè prima di lavorare la crema al mascarpone in modo da consentirgli di raffreddarsi prima di essere utilizzato. Per preparare il caffè ti consiglio una di queste macchinette che, in occasione del Black Friday, sono in SUPER SCONTO.

  4. 4. Monta abbastanza bene la panna con le fruste elettriche.

  5. 5. Dividi i tuorli dagli albumi e lavora molto bene i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Monta a neve fermissima gli albumi.

  6. 6. Aggiungi alla crema con lo zucchero ed i tuorli anche il mascarpone e la crema al pistacchio e mescola il tutto (io, per praticità, ho usato le fruste elettriche per amalgamare meglio gli ingredienti).

  7. 7. Aggiungi al composto anche la panna montata mescolando il tutto delicatamente con una spatola per dolci; infine, aggiungi anche gli albumi montati a neve mescolandoli da basso verso l’alto per non farli smontare.

  8. 8. Aggiungi al caffè il liquore Bayles e bagnavi i dischi di Pan di Spagna facendo molta attenzione a non inumidirli troppo.

  9. 9. Prendi una sac à pochè e ricoprivi il primo disco di Pan di Spagna (io ho utilizzato la sac à pochè per ottenere un risultato esteticamente migliore anche sui bordi, ma se vuoi fare prima puoi anche distribuire la crema al mascarpone con la spatola per dolci).

  10. 10. Adagia sopra il primo disco di Pan di Spagna ricoperto con la crema al mascarpone il secondo disco e procedi come in precedenza; infine, disponi anche il terzo disco sopra il secondo e passavi con la spatola per dolci la crema al mascarpone.

  11. 11. A questo punto, devi realizzare la decorazione finale del dolce; se vuoi ottenere un risultato come quello che vedi nella foto prendi due anelli concentrici (io ho utilizzato due anelli concentri in metallo) e posizionali sopra il dolce. Versa nella porzione di dolce che rimane all’interno del primo anello il cacao amaro in polvere; versa, poi, la granella di pistacchi nella porzione di dolce che rimane fra i due anelli. Infine, rimuovi entrambi gli anelli e decora – utilizzando la sac à pochè – la parte più esterna della superficie del dolce con la crema al mascarpone rimasta. Con una spatolina (o un coltello) realizza dei rombi sopra la superficie del dolce ricoperta dal cacao e disponi un chicco di caffè al vertice di ogni rombo. Questa decorazione sembra molto più difficile a dirsi che a farsi, te lo assicuro!! torta-tiramisu-al-pistacchio-1 Leggi anche: CHEESECAKE AMARETTI E CIOCCOLATO SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO, CAFFÈ E PANNA.

Consigli

Sarebbe preferibile servire la torta tiramisù al pistacchio solo dopo averla tenuto almeno tre ore in frigorifero. Nella preparazione di questo dessert le uova sono crude quindi utilizza le uova solo se sono fresche e verifica che le uova non siano andate a male. Inoltre, se proprio vuoi stare tranquilla potreste procedere a pastorizzare le uova. Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

Nota Bene: all’interno dell’articolo sono presenti link sponsorizzati su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazione dei prezzi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.