Salsicce in pasta sfoglia

Le SALSICCE IN PASTA SFOGLIA sono ideali da servire sia come finger food (magari tagliate in piccoli pezzi) durante un aperitivo, sia come secondo piatto; si tratta di una ricetta estremamente facile e veloce da preparare, ma ricca di gusto e di sapore. Leggila e scoprirai come come è semplice realizzare questa invitante pietanza.

salsicce in pasta sfoglia
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8Salsicce (di medie dimensioni)
  • 200 gFormaggio (tipo Fontina)
  • 1Tuorlo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. 1. Questa ricetta può essere preparata molto velocemente utilizzando un foglio di pasta sfoglia già pronto, ma se vuoi fare tutto in casa potrai preparare la pasta sfoglia seguendo la ricetta che trovi qui.

  2. 2. Una volta realizzata la pasta sfoglia, stendila sul piano di lavoro fino ad ottenere un foglio di circa 5 millimetri di spessore; ricava dal foglio di pasta sfoglia 8 striscioline della lunghezza di 20 centimetri circa e della larghezza di 3 – 4 centimetri.

  3. 3. Metti, sopra ad ogni striscia, del formaggio di tipo filante tagliato in striscioline molto sottili e larghe circa 2 centimetri (per questa ricetta è stato utilizzato il formaggio Asiago, che ben si presta a questo tipo di lavorazioni).

  4. 4. Togli la pelle alle salsicce (in questa ricetta sono state utilizzate delle salsicce di 100% suino del diametro di circa 2,5 centimetri e della lunghezza di 15 centimetri circa).  Avvolgi a spirale – attorno alle salsicce – le strisce di pasta sfoglia mantenendo il formaggio nella parte interna a contatto con la salsiccia e lasciando le due estremità della salsiccia non coperte dalla pasta sfoglia.

  5. 5. Metti il tuorlo dell’uovo in un piccolo recipiente ed aggiungivi un filo d’olio extravergine d’oliva, poi, mischia bene ed utilizza il composto per spalmare la superficie esterna della pasta sfoglia in modo che durante la cottura assuma un bel colore dorato.

  6. 6. Posiziona le salsicce in pasta sfoglia sopra ad una leccarda (che avrai ricoperto con un foglio di carta da forno) e mettile nel forno preriscaldato a 160° C per 20 minuti circa.

  7. 7. A cottura ultimata, estrai dal forno le tue salsicce in pasta sfoglia e servile in tavola. Leggi anche: TORTA SALATA ALLA VALDOSTANA MEDAGLIONI DI PATATE RIPIENI.

Consigli

Se vuoi dare più sapore alle tue salsicce in pasta sfoglia, puoi mettere una fetta di formaggio anche sulla parte esterna della pasta sfoglia; fai questa operazione solo qualche minuto prima di sfornare le salsicce altrimenti rischi che il formaggio si bruci e coli interamente sulla leccarda. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di secondi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE SECONDI PIATTI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.