Semifreddo al cioccolato, caffè e panna

Se hai ospiti a cena e vuoi servir loro un buon dessert perché non prepari il SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO, CAFFÈ E PANNA? Ti servirà solo un po’ di pazienza per preparare questo dolce in quanto la sua realizzazione, pur essendo abbastanza semplice, richiede un po’ di tempo. Il risultato finale, però, ti ripagherà di tutti gli sforzi; infatti, otterrai davvero un dolce buonissimo…del resto, tutti sanno quanto sia perfetto l’abbinamento tra i tre ingredienti principali (ovvero, cioccolato, caffè e panna).

Leggi anche: sbriciolata al caffè.
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gCioccolato fondente
  • 2Tazzine di caffè
  • 100 mlLatte intero
  • 500 mlPanna fresca liquida
  • 30 gBurro
  • 50 gZucchero di canna
  • 50 gZucchero semolato bianco
  • 16 gGelatina in fogli
  • Chicco di caffè intero (per guarnire)

Preparazione

  1. 1. Prepara il Pan di Spagna seguendo la ricetta che trovi qui e ricavane un disco di circa 6 millimetri di spessore e 22 centimetri di diametro, oppure utilizza un disco di Pan di Spagna già pronto se vuoi risparmiare un po’ di tempo.

  2. 2. Inizia preparando la base al cioccolato facendo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente assieme al burro e quando inizierà a sciogliersi uniscivi anche il latte fino ad ottenere una crema densa. Poi, fai sciogliere anche 8 grammi di gelatina in fogli.

  3. 3. In una ciotola in vetro monta leggermente la panna fresca senza montarla a neve, ma lasciandola sempre un po’ liquida.

  4. 4. Quando il cioccolato si sarà ben fuso, unisci circa 300 millilitri di panna semi-montata ed amalgama bene il tutto.

  5. 5. Disponi in un vassoio il Pan di Spagna adagiandolo sul fondo del tuo stampo apribile (io ho utilizzato uno stampo apribile avente un diametro di 22 centimetri).

  6. 6. Versa il composto a base di cioccolato nello stampo e quindi riponi il tutto in congelatore per un paio d’ore affinché si solidifichi leggermente.

  7. 7. Nel frattempo, prendi metà della panna semi-montata rimasta (che avevi in precedenza preparato) e versavi dentro il caffè e lo zucchero di canna, amalgama bene e fai sciogliere anche 4 grammi di gelatina in fogli.

  8. 8. Trascorse le 2 ore di riposo in congelatore, estrai lo stampo e versa la crema a base di caffè e panna sopra il primo strato di cioccolato, quindi riponei nuovamente il dolce in congelatore per un’altra oretta circa.

  9. 9. Unisci la panna semi-montata rimasta allo zucchero semolato bianco ed alla gelatina in fogli rimasta e trascorsa l’ulteriore ora di riposo in congelatore estrai nuovamente il dolce e completa con l’ultimo strato di panna; poi, rimetti il dolce nel congelatore per almeno 4 ore.

  10. 10. Trascorse le 4 ore di riposo in congelatore, il semifreddo al cioccolato, caffè e panna dovrebbe avere la consistenza giusta per essere servito in tavola, se fosse ancora troppo molle lascialo in congelatore ancora per il tempo necessario a rassodare.

  11. 11. Prima di servire il dolce in tavola, spolvera sulla sua superficie una passata di cacao in polvere e guarnisci con dei chicchi di caffè. Questo semifreddo deve essere tenuto fuori dal congelatore per almeno un’ora prima di essere servito in tavola. Leggi anche: CHEESECAKE AMARETTI E CIOCCOLATOTORTA RICOTTA E CIOCCOLATO.

Consigli

Se preferisci, invece di spolverare il cacao in polvere sulla superficie del dolce, puoi anche guarnirla con qualche ricciolo di cioccolato. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.