Torta ricotta e cioccolato

La TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO è costituita da una base di pasta frolla che racchiude un delizioso ripieno (formato da ricotta e cioccolato) che si scioglie letteralmente in bocca; questa torta è perfetta da preparare se volete gustare una deliziosa merenda o se la volete servire a fine pasto quando non avete voglia di portare in tavola dessert al cucchiaio. Una volta che avrete preparato la pasta frolla, impiegherete davvero pochissimo tempo per realizzare questa torta. 

Altri dolci con la ricotta: SBRICIOLATA AMARETTI E RICOTTATORTA MORBIDA CIOCCOLATO E RICOTTA.

torta ricotta e cioccolato

TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO

Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Dosi: per 6 persone
Cottura: 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°C
Costo: medio

Ingredienti per 6 persone

  • 600 grammi di pasta frolla (la ricetta e le dosi le trovate qui);
  • 450 grammi di ricotta;
  • 1 uovo intero;
  • 130 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di cioccolato tritato;
  • una noce di burro per imburrare la teglia;
  • 50 grammi di zucchero a velo.

Vi servirà, inoltre, una tortiera (meglio se apribile) del diametro di 22 centimetri e, se volete realizzare i fiorellini e le uova di Pasqua che vedete in foto, una formina a forma di fiore (piccola di circa 2-3 centimetri) ed una a forma di uovo (di 5-6 centimetri).

Preparazione
1. Preparate la pasta frolla seguendo le indicazioni e le dosi descritte qui.
2. Una volta che avrete preparato la pasta frolla e l’avrete messa a riposare in frigorifero, potrete iniziare a realizzare il ripieno. Versate la ricotta, il cioccolato tritato (io ho preso una tavoletta di cioccolato e poi l’ho sminuzzata, con un coltello, appoggiandola sopra ad un tagliere in legno), lo zucchero e l’uovo (tuorlo ed albume) in una ciotola ed amalgamate bene il tutto.
3. Quando la vostra pasta frolla sarà pronta, tiratela fuori dal frigorifero ed iniziate a spianarla sopra un piano di lavoro utilizzando un mattarello (infarinato per evitare che si attacchi alla pasta). Cercate di ottenere un foglio di pasta frolla abbastanza sottile (di circa 3-4 millimetri di spessore).
4. Imburrate la tortiera e stendetevi dentro la pasta frolla avendo cura di conservare parte dell’impasto per coprire la vostra torta. Rifilate i bordi della torta e bucherellate con una forchetta la pasta frolla alla base della torta.
5. Versate dentro la tortiera, sopra la pasta, il ripieno di ricotta e poi livellate la superficie.
6. Ricoprite la vostra torta ricotta e cioccolato con un altro disco di pasta frolla (se necessario spianate nuovamente l’impasto facendo attenzione a non lavorarlo per troppe volte) e se volete, decorate con fiori ed uova di Pasqua realizzati con la pasta frolla ed utilizzando le formine a forma di fiore ed uovo (così come vedete nella foto qui sotto).
7. Mettete in forno, preriscaldato, a 180° C la vostra torta e fate cuocere per 40 minuti.
8. Una volta ultimata la cottura fate raffreddare la vostra torta e quando sarà fredda, spolverizzatevi lo zucchero a velo. La torta ricotta e cioccolato è pronta per essere gustata!!!.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette. 

Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook  per non perdere nessuna novità!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.