ARISTA IN CROSTA DI PANE
L’arista in crosta di pane è un secondo piatto molto gustoso ed appetitoso che, pur richiedendo una preparazione più lunga rispetto ad altre pietanze, saprà ripagarvi – grazie al suo sapore inconfondibile – del maggior tempo trascorso attorno ai fornelli. Gli odori che servono per dare sapore alla carne, rilasciano anche un fantastico profumo durante la cottura (profumo che impregnerà anche la crosta di pane dentro la quale viene cotta la carne, donandogli un buonissimo sapore che renderà ancora più gustoso il vostro piatto).
ARISTA IN CROSTA DI PANE
Difficoltà: media
Preparazione: 15 minuti per la preparazione + 1 ora per la lievitazione della pasta
Dosi: per 8 persone
Cottura: 45 minuti nel forno a 180°C
Costo: medio/basso
Ingredienti per 8 persone
- 800 grammi di arista di maiale;
- 4 spicchi d’aglio;
- 10 foglie di salvia;
- 2 ramoscelli di rosmarino;
- pepe verde in grani;
- 300 grammi di farina integrale;
- 20 grammi di lievito per pane;
- olio extravergine d’oliva;
- 30 grammi di pan grattato;
- sale e pepe quanto basta.
Preparazione
1. Mettete su una superficie liscia la farina integrale, cospargetevi sopra il lievito, poi un pizzico di sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva ed infine aggiungetevi acqua tiepida lentamente ed iniziate ad impastare la farina integrando un po’ alla volta l’acqua per ottenere la giusta consistenza dell’impasto. Continuate ad impastare per almeno 5 minuti in modo energico (questa operazione potrete eseguirla anche con un’impastatrice qualora ne siate dotati).
2. Una volta ultimata la lavorazione dell’impasto, fatene una pallina, mettetela in una bacinella, copritela con un canovaccio di cotone pulito e lasciatela a lievitare in un luogo asciutto per un’ora almeno.
3. Mentre la pasta è in lievitazione, preparate la carne incidendola nella parte superiore con un taglio lungo quanto tutta la lunghezza dell’arista e della profondità di 3 centimetri circa.
4. Realizzate un trito piuttosto sottile con l’aglio, il rosmarino e la salvia e poi aggiungetevi sale e pepe in grani.
5. Inserite il trito nella fessura che avete realizzato nella carne spingendo più in profondità possibile con le dita.
6. Una volta che la pasta sarà lievitata, stendetela con un mattarello sopra ad un piano di lavoro infarinato, fino a raggiungere lo spessore di 3/4 millimetri, quindi posizionate la carne insaporita al centro del pane e ripiegate la stessa attorno alla carne fino a ricoprirla interamente, lasciando solo un foro nella parte in alto per permettere all’umidità della carne in cottura di fuoriuscire.
7. Infornate, quindi, in una teglia da forno a 180°C per 45 minuti.
8. Quando la cottura sarà ultimata, tagliate a fette la pietanza portando in tavola la carne circondata dalla crosta di pane.
Il consiglio di piatti pronti in un attimo
Per questa ricetta abbiamo preferito utilizzare la farina integrale per dare un tocco in più di sapore alla crosta, tuttavia, potete impiegare tranquillamente la normale farina bianca che si presta molto bene alla realizzazione dell’arista in crosta di pane.
BUON APPETITO!!!
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.
Se ti piacciono le mie ricette segui PIATTI PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!!