Mousse al limone

Se stai cercando un dessert leggero e veloce da preparare, prova la MOUSSE AL LIMONE. È perfetta da portare in tavola nel periodo estivo, soprattutto al termine di una cena a base di pesce. Il profumo ed il sapore del limone sapranno rinfrescarti anche nei caldi pomeriggi di vacanza, quando gustare questa mousse, magari affacciata ad una terrazza guardando il mare, sarà un vero piacere.

Leggi anche: crema fredda al limone.
mousse al limone
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Albumi
  • 160 gZucchero
  • 6Limoni
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 2 fogliColla di pesce (10 g circa)

Preparazione

  1. 1. Spremi i 6 limoni e prelevane il succo, filtralo con un colino e mettilo dentro ad un pentolino.

  2. 2. Aggiungi nel pentolino anche 60 grammi di zucchero e fai scaldare il tutto a fuoco lento fino a quando lo zucchero non inizierà a caramellare leggermente nel succo di limone. A quel punto, spegni il fuoco e lascia raffreddare il composto.

  3. 3. Nel frattempo, metti la colla di pesce in un recipiente con acqua fredda per circa 10 minuti in modo da ammorbidirla.

  4. 4. Sbatti in una bacinella gli albumi dell’uovo e montali a neve aiutandoti con le fruste elettriche; quando gli albumi saranno ben montati, aggiungici lo zucchero che ti è rimasto ed amalgama i due ingredienti.

  5. 5. Monta in un’altra bacinella, con uno sbattitore elettrico, i 2/3 della panna.

  6. 6. Metti la panna rimasta in un pentolino assieme ai fogli di colla di pesce (ben  strizzata e privata dall’acqua) e falli sciogliere nella panna riscaldandola a fuoco basso.

  7. 7. Quando la colla di pesce sarà completamente sciolta nella panna, unisci in un’unica bacinella sia la panna con la colla di pesce, sia la panna montata, gli albumi montati con lo zucchero ed il succo dei limoni caramellato (in altri termini, unisci gli ingredienti fra loro); amalgama bene il tutto per ottenere una mousse omogenea.

  8. 8. Versa la mousse nei calici o nelle coppette che hai scelto per servirla in tavola e falla raffreddare per almeno 5 ore in frigo in modo che il composto si solidifichi leggermente. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero la tua mousse al limone sarà pronta per essere gustata. mousse al limone ott Leggi anche: BISCOTTI MORBIDISSIMI AL LIMONECIAMBELLONE AL LIMONE.

Consigli

Per arricchire ulteriormente la mousse al limone, potresti aggiungere nel composto delle scorze di limone candite che potrai utilizzare anche come decorazione del tuo dessert. BUON APPETITO!!! Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!! Se cerchi altre ricette di dolci semplici e veloci clicca qui: RICETTE DOLCI. Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lasciate il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.