Tiramisù pistacchio e Nutella

Tiramisù al pistacchio e Nutella un dessert davvero goloso che riscuoterà sicuramente un grande successo ogni volta che lo presenterai in tavola.

Al posto del solito tiramisù classico, potrai proporre questa versione arricchita da una golosa crema al pistacchio e dalla Nutella e far gustare ai tuoi amici una variante davvero appetitosa.

Nel blog erano già presenti sia la ricetta del tiramisù al pistacchio (che puoi trovare qui) sia quella del tiramisù alla Nutella (che puoi, invece, leggere qui), ma abbiamo deciso di sperimentare qualcosa di ancora più goloso.

In pochi semplici passaggi, riuscirai a realizzare questa delizia; mi raccomando cerca di resistere: non assaggiare gli ingredienti mentre prepari il tiramisù!!!

tiramisù pistacchio e Nutella
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gSavoiardi
  • 500 gMascarpone
  • 3Uova
  • 100 gNutella®
  • 80 gGranella di pistacchi
  • 160 gZucchero
  • 4Tazzine di caffè

Strumenti

  • Sbattitore

Preparazione


  1. fase 1

    1. Come prima cosa per la preparazione della ricetta del tiramisù pistacchio e Nutella, separa i tuorli delle uova dagli albumi e metti i tuorli in una bacinella assieme allo zucchero.

  2. 2. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano, amalgama bene i tuorli con lo zucchero in modo che si formi una crema spumosa ed omogenea.

  3. 3. In un altro recipiente, monta a neve gli albumi in modo che rimangano ben sodi e compatti; per ottenere un risultato migliore, ti consiglio di utilizzare uova fresche che avrai tenuto in frigorifero per qualche ora prima di preparare la ricetta.

  4. 4. Nella bacinella con i tuorli e lo zucchero, aggiungi anche la crema al pistacchio (se vuoi prepararla da sola in casa puoi trovare la ricetta qui) ed il mascarpone.

  5. 5. Amalgama bene il tutto con una frusta a mano cercando di rendere il più omogeneo possibile il composto.

  6. 6. Unisci gli albumi montati a neve agli altri ingredienti e con un mestolo amalgamali bene mescolando dal basso verso l’alto per fare in modo che gli albumi non si smontino ed il composto rimanga compatto e spumoso.

ASSEMBLAGGIO DEL TIRAMISU’ PISTACCHIO E NUTELLA

  1. tiramisù al pistacchio e Nutella

    7. Metti il caffè in un piatto fondo ed immergivi velocemente i savoiardi per evitare che si inzuppino eccessivamente.

  2. tiramisù pistacchio e nutella

    8. Disponi i savoiardi inzuppati nel caffè sul fondo di una pirofila e poi cospargivi sopra uno strato di crema al pistacchio.

  3. tiramisù pistacchio e nutella

    9. Sopra lo strato di crema al pistacchio, metti la Nutella; per fare questa operazione ti consiglio di scaldarla a bagnomaria per renderla più morbida.

  4. tiramisù pistacchio e nutella

    10. Ripeti l’operazione creando un secondo e se necessario anche un terzo strato di savoiardi, crema al pistacchio e Nutella e poi guarnisci il tutto con la granella di pistacchi; a questo punto fai riposare in frigorifero il tiramisù pistacchio e Nutella prima di servirlo in tavola.

  5. Se questa ricetta ti è piaciuta leggi anche quella della torta tiramisù al pistacchio.

Consigli per preparare il dolce pistacchio e Nutella

Se vuoi dare un tocco in più al tuo tiramisù pistacchio e Nutella, puoi aggiungere al caffè un goccio di rum. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di dolci e dessert semplici e veloci clicca qui: RICETTE DOLCI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.